Il successo della petizione della Lega dei ticinesi è andato "oltre le aspettative" secondo i responsabili
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
La petizione lanciata dalla Lega dei ticinesi a sostegno della misura introdotta in aprile dal presidente del Governo Norman Gobbi secondo la quale va chiesto il casellario giudiziale a frontalieri e dimoranti, ha raccolto quasi 10’000 firme in meno di due mesi.
Queste verranno consegnate a Bellinzona la prossima settimana e l’obiettivo, stando a Attilio Bignasca, contattato dalla RSI, è quello di lanciare un ulteriore segnale dal Ticino a supporto di una misura che – come noto – è mal vista a Roma e che ha suscitato preoccupazione anche a Berna.
“Supereremo sicuramente le 10’000 firme. Ogni giorno sulla scrivania trovo tra le 250 e le 300 buste. Si tratta di un sostegno che è andato forse addirittura oltre le nostre aspettative”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Fedina penale anche per lavoratori distaccati
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Gran Consiglio ticinese ha approvato mercoledì due risoluzioni per chiedere all’Assemblea federale di modificare gli accordi sulla libera circolazione con l’Unione europea, affinché chi viene a lavorare in Svizzera debba presentare il casellario giudiziale. La misura, se avallata da Berna, riguarderà quindi chi chiede un permesso di dimora (permesso B), i frontalieri (permesso G)…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Stiamo valutando misure sostitutive, compatibili con gli accordi internazionali” così alcuni membri del governo ticinese in merito alla decisione di Gobbi di pretendere l’estratto del casellario giudiziale per i frontalieri. Sul controverso tema il Governo ticinese ha scritto a Berna aprenndo alla messa in discussione della misura. A Normann Gobbi Il Consiglio di Stato chiede…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La decisione del Direttore del Dipartimento delle Istituzioni, Norman Gobbi, di imporre a chi richiede un permesso di dimora o per frontalieri la presentazione del casellario giudiziale e le pendenze con la giustizia, ha ricevuto un sostegno indiretto da parte della maggioranza della commissione parlamentare della legislazione.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.