Orfana del suo leader carismatico da circa 3 anni, la Lega dei ticinesi – che all’ inizio, negli anni ’90, veniva considerata un movimento effimero – ha continuato la sua corsa al successo. Un percorso che dura ormai da 25 anni. Nel servizio i cambiamenti passati e presenti nel Movimento fondato da Giuliano Bignasca e Flavio Maspoli, oggi ancora senza una vera leadership?
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Leghe divise dai frontalieri
Questo contenuto è stato pubblicato al
La storia dei rapporti tra le due Leghe – Lega Lombarda-Lega Nord e Lega dei Ticinesi – ha vissuto fasi alterne. A livello di movimento non sono mai mancati i contatti e gli apprezzamenti reciproci. Del resto non è un mistero che Giuliano Bignasca si fosse ispirato nel 1991 all’esperienza del Carroccio quando scese in…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Lega Nord, dopo oltre 20 anni di dominio politico in Provincia di Varese e Como, ha perso i due rappresentanti locali più importanti, i presidenti di provincia. Le votazioni si sono svolte ieri, domenica 12 ottobre, ma lo spoglio è cominciato lunedì mattina, riservando più di qualche sorpresa a cominciare proprio dallo “spodestamento” della…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Lega Nord, a livello nazionale e non solo nelle province di confine attorno al Ticino, spera che il consigliere di Stato Norman Gobbi possa entrare nell’Esecutivo svizzero. Un auspicio che si è spinto fino a far dire a molti padani che lo stesso leventinese diventerebbe un ” vero ministro insubrico”. Commenti, questi, che raffreddano…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.