Martedì, la nuova banconota da 50 franchi ha cominciato a circolare in tutta la Svizzera. A sud delle Alpi, la maggior parte delle banche non l’aveva ancora. L’abbiamo trovata, a fatica, agli sportelli di un istituto e l’abbiamo mostrata ad alcuni ‘esperti’. Scopriamo se piace.
Sul biglietto di banca -che come tutti quelli della nuova serie non riporta l’effigie un personaggio storico- è raffigurato il tema del vento. La scritta “50 franchi”, rispetto alla precedente, è più grande. La banconota presenta anche nuove caratteristiche di sicurezza per contrastare la contraffazione.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Festival di Locarno sulla banconota svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera cambia tutte le sue banconote. La prima, da 50 franchi, entrerà in circolazione tra una settimana, seguita da quella da 20 franchi. Quest’ultima sarà un omaggio al Ticino e, in particolare, a Locarno e al suo Festival del Film. Vediamo perché. La reazione del presidente del Festival, Marco Solari
Questo contenuto è stato pubblicato al
È in circolazione da mercoledì mattina la nuova banconota da 20 euro, il terzo taglio della serie ‘Europa’, che sta gradualmente sostituendo i primi biglietti della moneta unica, introdotti nel 2002. Il nuovo taglio da 20 presenta la “finestra con ritratto“, una caratteristica di sicurezza che il governatore Bce Mario Draghi definì in febbraio “un’autentica…
Nuove banconote svizzere: nel 2016 arrivano i 50 franchi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Durante la primavera dell’anno prossimo verranno immesse in Svizzera le nuove banconote da 50 franchi: ad aprile se tutto va bene. Un progetto che ha subito non pochi ritardi. Prevista inizialmente per il 2010, poi posticipata di due anni, la Banca nazionale Svizzera ha finalmente deciso di avviare la stampa. Il ritardo è stato causato…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.