La televisione svizzera per l’Italia

“A rischio l’ecosistema del Ticino”

tvsvizzera

Lo dice il Parco del Ticino, chiedendo di mettere più acqua nel fiume a tutela delle specie ittiche e della biodiversità

Il Ticino, dal Lago Maggiore in giù, è in secca mettendo in grave rischio flora e fauna. Sommando l’effetto delle alte temperature di questi giorni al consumo delle acque, causato da EXPO, si registra un abbassamento dei livelli del fiume di 10 cm ogni 24 ore. Un fiume che si sta prosciugando lentamente, il che mette a rischio le diverse specie ittiche presenti. Inoltre nel fiume iniziano ad aumentare alghe e mucillagini varie.

Con l’obiettivo di preservare flora e fauna, il Parco del Ticino, l’ente che tutela l’ambiente e la biodiversità del fiume, ha inviato una lettera di diffida all’Autorità del Bacino del Fiume Po, e in sostanza, al ministero dell’Ambiente italiano.

Nella diffida, si evidenzia come le regole imposte nel “Protocollo di sperimentazione nuovi livelli di esercizio del Lago Maggiore” siano di fatto peggiorative rispetto a quelle applicate a maggio 2015. Oltre ad imporre fino al 15 settembre 2018 la quota di livello massimo per il periodo estivo solo a +1,25 m sullo zero idrometrico di Sesto Calende, infatti, intervengono anche sulle modalità di svaso preventivo.

“La situazione del Ticino è critica – commenta il vicepresidente del Parco del Ticino, Luigi Duse -. Oggi siamo in presenza di una situazione di siccità molto preoccupante! Avevamo detto che senza una riserva adeguata sarebbe stato un grave problema per la biodiversità”.

Ed è intervenuto anche GianPietro Beltrami, presidente del Parco del Ticino, dichiarando: “Considerato che non ci ascoltano e si persevera nell’applicare questa modalità, abbiamo proceduto con una diffida. Ognuno si assumerà le proprie responsabilità”.

Una questione che inevitabilmente chiamerà in causa anche le autoritá svizzere, visto che il Ticino in territorio italiano riceve l’acqua dal Verbano, la cui gestione è affidata a degli accordi internazionali.

Il testo della diffida

Il Parco del Ticino diffida il Comitato Tecnico Istituzionale dell’Autorità di Bacino del Fiume Po a disporre immediatamente l’incremento del livello massimo di regolazione del Lago Maggiore nel periodo estivo a mt + 1,50 sullo zero idrometrico di Sesto Calende e ad annullare le modalità di svaso preventivo come previsto nella delibera n. 1/2015 del 12 maggio 2015.

“Regole che potrebbero determinare gravi compromissioni agli ambienti naturali, in quanto le manovre di apertura e chiusura della diga sono in numero superiore rispetto al passato e ciò causa frequenti ed improvvise modifiche di portata a valle e di abbassamento del livello lacuale a monte. Questo tipo di gestione, inoltre, comporterà rischi di carattere idrogeologico: il continuo cambio di livello e di velocità di deflusso potrebbe provocare instabilità sia in alveo che sulle rive del fiume. Ciò mette a rischio la tenuta degli argini e delle difese spondali, in particolare nei punti di attraversamento del Fiume (ponti e altre infrastrutture) e in coincidenza delle città rivierasche di Sesto Calende, Vigevano ed in particolare Pavia. Rilevanti modificazioni del letto del fiume possono avere ripercussioni fortemente negative anche sulla riproduzione di alcune specie ittiche per le quali una relativa stabilità del valore di portata rappresenta un elemento essenziale per la deposizione delle uova, la loro schiusa e la sopravvivenza degli avannotti”.

A chi si rivolge la diffida

Nello specifico, la diffida è rivolta ai seguenti componenti del Comitato Istituzionale:

  • Ministero Ambiente e tutela del territorio
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
  • Ministero per le Politiche Agricole Forestali
  • Ministero Beni Culturali e Ambientali
  • Dipartimento della Protezione Civile
  • Regione Valle D’Aosta
  • Regione Piemonte
  • Regione Liguria
  • Regione Lombardia
  • Regione Veneto
  • Regione Emilia Romagna
  • Regione Toscana
  • Provincia Autonoma di Trento
  • Autorità di Bacino del Fiume Po

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR