Una quindicina di pescatori della Sezione del golfo di Lugano ha raccolto sabato 200 alberelli di Natale appena dismessi. Serviranno a ricreare l’habitat ideale per il pesce persico e favorirne la riproduzione.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ri con RSI (Quotidiano del 07.01.2017)
Contenuto esterno
Armati di motosega, trapano e accetta –anziché canna da pesca e retino- i volontari hanno ricevuto le piccole conifere al Lido di Lugano e le hanno preparate alla loro seconda vita.
Entro fine marzo, gli alberelli saranno immersi in quattro punti del Ceresio. Il ciclo di durata delle postazioni è di circa un anno. Diverse società di pesca, sul lago di Lugano come su quello di Locarno (Verbano), si occupano della raccolta e della trasformazione dei sempreverdi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il monastero che custodisce i canti di Natale
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Le arie di natale tradizionali che si sentono di solito sono necessarie perché trasmettono gioia”, concede suor Anne-Sophie. “I canti gregoriani sono però importanti per noi perché vanno più lontano, in zone più profonde del nostro essere. È lì che Dio si manifesta.” Il primo canto di Natale di cui si ha traccia, invece, risale…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Macherio, la famiglia De Carlini tramanda da tre generazioni l’arte del vetro soffiato. La bottega fu aperta nel 1947 dal nonno Enrico. Un mercato, quello delle sfere decorate a mano, florido fino al sopravvento della plastica, negli anni Sessanta. La soffieria si orienta così verso articoli originali: dalla creatività degli artigiani prendono vita figure…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per alcuni è un’arte, per altri invece, è quasi una mania. Come per una coppia tedesca, che ne ha oltre 100. Oltre 100 alberi di Natale addobati con lucine colorate e più di 16mila decorazioni. Ce ne sono per tutti i gusti. Dal classico albero rosso e dorato, a quello immerso nella sua stessa neve.
Un villaggio che si trasforma in un calendario dell’avvento
Questo contenuto è stato pubblicato al
In diversi villaggi della Svizzera francese ogni sera dal primo al 24 dicembre, una finestra di una casa del villaggio si illumina a festa come fosse una finestra dei tradizionali calendari dell’avvento. La tradizione vuole che il proprietario della finestra illuminata (rigorosamente segnata con la data…) inviti gli abitanti del paese per un aperitivo in…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.