Sfere per decorare l’albero, ma anche figure e personaggi nate dall’estro del momento o su richiesta: sono i delicati e preziosi addobbi di Natale prodotti dall’ultima soffieria rimasta in Brianza.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ri con RSI (TG 12.30 del 24.12.2016)
Contenuto esterno
A Macherio, la famiglia De Carlini tramanda da tre generazioni l’arte del vetro soffiato. La bottega fu aperta nel 1947 dal nonno Enrico.
Un mercato, quello delle sfere decorate a mano, florido fino al sopravvento della plastica, negli anni Sessanta.
La soffieria si orienta così verso articoli originali: dalla creatività degli artigiani prendono vita figure nuove e finemente decorate, anche personaggi vestiti da capo a piedi, come realizzati a richiesta soprattutto da oltreoceano: gli statunitensi sono oggi i clienti più importanti della piccola impresa brianzola.
Addobbi che, forse, si sono allontanati dallo spirito natalizio, ma che hanno permesso all’azienda di aggirare la crisi e scongiurare la scomparsa di una tradizione e di un’arte tramandate di padre in figlio.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il monastero che custodisce i canti di Natale
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Le arie di natale tradizionali che si sentono di solito sono necessarie perché trasmettono gioia”, concede suor Anne-Sophie. “I canti gregoriani sono però importanti per noi perché vanno più lontano, in zone più profonde del nostro essere. È lì che Dio si manifesta.” Il primo canto di Natale di cui si ha traccia, invece, risale…
Il villaggio fiabesco di un Babbo Natale in ciclomotore
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Sto preparando l’asino del presepe, che tra l’altro è l’animale che mi assomiglia di più!”, spiega Audriaz al giornalista RSI Massimo Isotta. “Non è un caso che ci sia un asino nel presepe, perché quando sono partiti in viaggio, San Giuseppe, Maria e Gesù sono saliti sull’asino. Oggi ci sono i rifugiati, gente che parte da…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per alcuni è un’arte, per altri invece, è quasi una mania. Come per una coppia tedesca, che ne ha oltre 100. Oltre 100 alberi di Natale addobati con lucine colorate e più di 16mila decorazioni. Ce ne sono per tutti i gusti. Dal classico albero rosso e dorato, a quello immerso nella sua stessa neve.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Può capitare di entrare, per curiosità, nella bottega di presepi artigianali più antica di Milano, che da più di cento anni sforna ogni giorno statuine di pastori e re magi, mucche e asini di formato spesso gigante, e migliaia di Gesù Bambino di tutte le dimensioni. Ebbene, se si varca la soglia di questa bottega,…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.