L'Ufficio federale di topografia swisstopo ha reso disponibili nuove immagini aeree del sud delle Alpi. Catturate nel 2018, hanno una risoluzione al suolo di 10 centimetri e sono state integrate nella carta interattiva del sito map.geo.admin.ch, che offre inoltre 150 livelli di dati costantemente aggiornati e arricchiti di contenuti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ri con RSI (Quotidiano del 11.12.2019)
Ogni anno, swisstopo fa sorvolare un terzo del territorio per catturare immagini aeree della Svizzera con fotocamere di qualità e risoluzione sempre più alte. Al contempo, il sito map.geo.admin.chCollegamento esterno amplia le sue funzioni, come la visualizzazione 3D e le mappe vettoriali.
Contenuto esterno
Le vedute aeree, che swisstopo realizza dal 1920, costituiscono uno strumento di lavoro importante per diversi settori, come la pianificazione territoriale, il monitoraggio dei ghiacciai, la cura degli itinerari escursionistici. Ma l’attuale definizione delle immagini non pone un problema di privacy?
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Sulle tracce di un “promotore turistico” del XIX secolo
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'artista ticinese Alan Alpenfelt si è messo sulle tracce del Il fotografo britannico William England che nel XIX ha immortalato la Svizzera.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una panoramica unica della Svizzera del subito dopoguerra grazie a immagini aeree di qualità scattate dagli americani.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da quest’anno, swisstopoCollegamento esterno utilizza due nuove fotocamere ADS100 (Airborne Digital Sensor) incorporate in due velivoli. Questa tecnologia di punta, derivata dall’industria spaziale, permette di registrare da circa 2’400 metri di quota immagini tridimensionali con una risoluzione al suolo di 10 cm in corrispondenza dell’Altipiano, del Giura e delle due valli alpine principali (quella…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.