Non piace al di là della frontiera l’albo cantonale degli artigiani entrato in vigore negli scorsi giorni in Ticino. Per alcuni l’iscrizione, che mirra a tutelare il mercato del lavoro interno, comporta un aumento degli oneri burocratici per le ditte che intendono operare nel cantone, come le attestazioni relative al pagamento dei contributi sociali, delle imposte e certificazione sulla solvibilità.
Gli adempimenti richiesti, è stato sollevato da parte italiana, mal si conciliano con gli accordi sottoscritti dai due paesi. Il dibattito è aperto ma intanto sul sito dell’Unione delle associazioni dell’edilizia è possibile ottenere informazioni e iscriversi all’albo da parte delle imprese che intendono operare in Ticino. Nel servizio le precisazioni del consigliere si Stato ticinese Claudio Zali.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Un albo per gli artigiani in Ticino
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un albo degli artigiani a garanzia della qualità del settore ma soprattutto per arginare ingresso nel mercato ticinese dei cosiddetti padroncini e lavoratori distaccati. Il Dipartimento cantonale del territorio ha messo in consultazione il relativo regolamento che prevede l’iscrizione obbligatoria degli addetti di 15 categorie professionali legate all’edilizia, che costerà 1’500 franchi. Per l’iscrizione all’albo…
Operai edili in marcia, per il contratto e contro il dumping
Questo contenuto è stato pubblicato al
Giornata di agitazione, lunedì in Ticino, nel settore dell’edilizia: circa 2’500 lavoratori hanno manifestato per chiedere l’apertura di trattative per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro, che scadrà tra due mesi, e garanzie affinché vengano mantenute le rendite per il pre-pensionamento a 60 anni. Secondo i sindacati, gli operai si sono astenuti dal…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio di Stato ticinese dà luce verde a una nuova legge, che mira a imporre norme di diligenza e requisiti professionali agli artigiani attivi in Ticino. L’obiettivo è tutelare dagli abusi un settore che soffre la concorrenza dei lavoratori frontalieri e dei distaccati. Punto di partenza e caposaldo della proposta avanzata dall’esecutivo cantonale, l’istituzione…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.