'Patti chiari', trasmissione integrale del 1° maggio 2015
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Contenuto esterno
Patti Chiari
Non sanno più a che santo votarsi. Vorrebbero lavorare ma per loro non c’è posto. E allora si rivolgono alla trasmissione ‘Patti chiari’. Non vogliono arrendersi all’idea che per loro il lavoro non sia un diritto.
Le hanno provate tutte, ma hanno offerto loro paghe da fame, condizioni improponibili, orari assurdi e di fronte a condizioni di lavoro ingiuste chiedono giustizia. Ma a chi?
‘Patti chiari’ racconta il mercato del lavoro ticinese, le sue disfunzioni, i suoi stipendi, i suoi metodi di assunzione e di esclusione dei cittadini attraverso le disavventure di chi ogni giorno cerca un posto di lavoro che non trova, se non a condizioni che risultano inaccettabili. Condizioni di cui ‘Patti chiari’ va a chiedere conto ai datori di lavoro che le hanno proposte.
E tra le lamentele più ricorrenti c’è sempre la stessa: i datori di lavoro preferiscono i frontalieri ai domiciliati, perché possono pagarli meno. Ma sarà proprio vero?
Entrambe le ragazze ricevono 21 risposte, perfetta parità quindi, anche se la frontaliera resta leggermente in vantaggio per avere ricevuto due risposte interlocutorie (vedremo…) contro una sola ricevuta dalla svizzera.
Alla fine, comunque, nessuna delle due ha trovato un lavoro.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
“Frontalieri ladri di lavoro”, ma sarà vero?
Questo contenuto è stato pubblicato al
“I frontalieri rubano il lavoro ai ticinesi”. Questo in parole povere il pensiero di Tanya, che riassume quella che è, in Ticino, chiaramente, l’impressione generale. In sostanza: i frontalieri sono disposti a lavorare a cifre più basse, avendo un costo della vista meno alto, e questo mette in difficoltà i lavoratori residenti che si vedono…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Prima riunione del Consiglio di Stato ticinese, mercoledì a Bellinzona, dopo le elezioni del 19 aprile. L’Esecutivo ha messo a fuoco i grandi temi su cui si dovrà lavorare in questa Legislatura: dal mondo del lavoro (con deduzioni fiscali per persone fisiche e aziende che puntano sulla formazione e il perfezionamento professionali) alle finanze cantonali…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Non abbiamo avuto paura di Giuliano Bignasca e non avremo oggi timore nel difendere i nostri frontalieri dagli attacchi ingiusti e fuori dal tempo della Lega Ticinese”. Così il Sindaco di Luino Andrea Pellicini commenta i recenti risultati delle elezioni che hanno visto una forte affermazione della Lega Ticinese.. “Il vero problema – continua Pellicini…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La doppia imposizione fiscale potrebbe spingere i giovani frontalieri a prendere casa al di qua del confine. Ci contano i comuni di frontiera e pure alcuni imprenditori che già mettono le mani avanti. Si tratta di reali opportunità o di un miraggio?
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.