Allarme canicola da giovedì a sud delle Alpi
Dell'ondata di calore prevista, preoccupa soprattutto la durata: oltre una settimana; i consigli: bere molta acqua, mangiare leggero, arieggiare casa di notte
Altri sviluppi
Allarme canicola a sud delle Alpi
Temperature oltre i 30 gradi e forte umidità: da giovedì, a sud delle Alpi, sarà allarme canicola. A preoccupare è soprattutto la durata dell’ondata di calore prevista: oltre una settimana.
Le temperature indicate da MeteoSvizzera, inoltre, si riferiscono alle misurazioni secondo le norme internazionali: a 2 metri di altezza da terra, sull’erba, all’ombra. Ciò significa che in centro città, con l’asfalto, potrebbero essere ben superiori.
L’allarme diramato per giovedì è di grado 4, su una scala che ne conta 5. Sarà importante adottare qualche accorgimento: bere molta acqua, consumare pasti leggeri e arieggiare le abitazioni durante le ore notturne.
Le persone più sensibili -come i bambini, gli anziani, e coloro che assumono medicamenti- sono invitate a rinfrescarsi spesso con docce fredde e, se possibile, non uscire nelle ore più calde della giornata.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.