AlpTransit, Bellinzona è la città che avrà maggiori benefici
Pubblicato uno studio di Credit Suisse sul dopo 11 dicembre
Altri sviluppi
AlpTransit, Bellinzona è la città che avrà maggiori benefici
La nuova trasversale ferroviaria alpina (Ntfa) del San Gottardo renderà i cantoni di Ticino e Uri molto più raggiungibili, avvicinando i centri, con importanti ricadute per i lavoratori: lo afferma uno studio pubblicato martedì da Credit Suisse.
Stando alla ricerca, Bellinzona è la città che in termini assoluti approfitterà di più delle gallerie al San Gottardo e al Ceneri: il bacino dei pendolari salirà infatti di 33’000 persone (+23%). La crescita percentuale più elevata spetta però a Locarno (+24%, pari a +21’000), ma anche a Lugano l’impatto sarà notevole (+8,5%, +23’300). Nel canton Uri in prima linea vi sarà Altdorf (+15%, +13’200).
Lavorare a Lugano e vivere a Bellinzona sarà più attraente, considerato il tempo di percorrenza di 12 minuti e i costi dell’alloggio nettamente inferiori nel capoluogo: -17% gli affitti al metro quadrato, un valore che raggiunge il -41% per gli appartamenti in proprietà.
Per quanto riguarda le merci, lo studio prevede un aumento dei trasporti attraverso le Alpi.
In relazione al turismo i ricercatori dell’istituto hanno calcolato che il bacino di turisti svizzeri di giornata aumenterà a Bellinzona del 73% (+380’000 persone). Lugano sarà più vicina per 315’000 persone supplementari, Locarno per 260’000. Questo avrà un impatto positivo sui ristoranti e sui musei.
Altri sviluppi
I vantaggi di Alptransit
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.