Sono stati rivelati lunedì dalle Ferrovie federali svizzere (FFS) gli importanti cambiamenti d’orario previsti con l’apertura della Galleria di base del San Gottardo, che sarà inaugurata mercoledì e dal prossimo dicembre sarà percorsa dai viaggiatori.
Entrerà in vigore il prossimo 11 dicembre il nuovo orario ferroviario, che come di consueto cambia a fine anno, ma stavolta porta con sé una novità storica: mezz’ora di viaggio in meno sull’asse nord-sud, grazie alla nuova Galleria di base del San Gottardo che mercoledì la Svizzera e l’Europa festeggeranno.
Le novità non sono tutte quest’anno: dalla fine del 2020, con la galleria di base del Monte Ceneri, si guadagneranno altri 15 minuti. Come dire che per raggiungere Lugano dalla Svizzera interna ci vorranno in tutto 3/4 d’ora in meno.
Dal 2020, poi, ci saranno treni ogni mezz’ora (anziché uno ogni ora) tra Ticino e Svizzera tedesca, e a tutte le ore (anziché ogni due) tra Zurigo e Milano.
Le fermate della vecchia linea di montagna (che per ora viene mantenuta) non sono quelle di Alptransit: un residente dell’alto Ticino dovrà dunque spostarsi per accedere alla nuova linea oppure far capo a coincidenze.
La linea è mantenuta anche in un’ottica turistica. Si prevede un’offerta oraria di treni RegioExpress TILO e coincidenze per la lunga percorrenza e Erstfeld, Bellinzona e Lugano.
Una situazione migliore per i viaggiatori, ma anche per i treni merci: se oggi ne circolano fino a 160 al giorno, da dicembre questa capacità arriverà a 210.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
AlpTransit, offerta potenziata ma “i treni non sostituiranno le auto”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con l’imminente apertura della galleria di base del San Gottardo e tra 4 anni di quella del Monte Ceneri si profila una rivoluzione nella mobilità, in particolare a sud delle Alpi. Con il sistema integrato dei trasporti AlpTransit si ridurranno infatti le distanze temporali – e per certi versi anche fisiche – tra località e…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Come si inserisce la nuova galleria di base del San Gottardo negli assi europei di transito Nord-Sud? Soprattutto pensando al’apertura del secondo canale di Suez e la costruzione del nuovo porto di Savona? Cambieranno le rotte delle merci? Le abitudini? Quanto dovremo aspettare affinché il corridoio Genova-Rotterdam sia completato (Galleria di base del Monte Ceneri,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quando il Consiglio federale prima, il Parlamento poi e infine il popolo decisero di dare il via libera alla costruzione della galleria ferroviaria più lunga del mondo, tutti erano convinti che il traforo fosse la soluzione perfetta per togliere dalle strade i tir e favorire il trasporto delle merci su rotaia. Ancora oggi evidentemente questo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli effetti di Alptransit sul pendolarismo si vedranno soprattutto dal 2021, quando la Galleria ferroviaria di base del Monte Ceneri avvicinerà le città di Lugano, Bellinzona e Locarno, influendo in modo significativo sulla mobilità dei lavoratori in Ticino. Il pendolarismo quotidiano tra sud e nord delle Alpi, invece, resterà apparentemente cosa rara anche dopo l’apertura…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.