I possibili costi aggiuntivi e i ritardi prospettati per l’apertura della galleria di base del Monte Ceneri nel 2019 preoccupano la Delegazione di vigilanza della Nuova ferrovia transalpina. Sono disguidi determinati da rallentamenti negli scavi e dai ricorsi legati a due appalti.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
AlpTransit, “vanno eliminate le strettoie”
Questo contenuto è stato pubblicato al
AlpTransit, il complesso sistema infrastrutturale ferroviario in corso di realizzazione sotto il massiccio del San Gottardo e del Monte Ceneri, non potrà garantire da solo il trasferimento delle merci dalla strada alla rotaia lungo l’asse nord-sud. Occorrerà quindi un ulteriore adeguamento infrastrutturale per assorbire il previsto aumento del traffico ed evitare la paralisi del trasporto…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il professor David Riondino spiega la Svizzera a “chi non la sa” Non è un distillato di erbe, evidentemente, Alptransit. In realtà è qualcosa che stravolgerà a breve il panorama dei trasporti in Svizzera, ma anche in buona parte dell’Europa. Si tratta di un progetto per velocizzare il transito ferroviario nord-sud attraverso una linea veloce…
Alptransit, “sarà una rivoluzione nei trasporti in Ticino”
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Ticino si prospetta una rivoluzione nella mobilità con la messa in esercizio delle gallerie ferroviarie del San Gottardo (nel 2016) e del Monte Ceneri (2019) e il sistema ferroviario regionale TILO ne risulterà potenziato in termini qualitativi e quantitativi. È quanto indica Riccardo De Gottardi, responsabile della Divisione dello sviluppo territoriale e della mobilità…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Incontro alla Camera di commercio di Varese sul futuro della Nuova Trasversale Ferroviaria Alpina – AlpTransit – in territorio italiano. La Regione Lombardia assicura il massimo impegno in merito al proseguimento dei binari verso Sud, ma le decisioni definitive le prende sempre e comunque Roma. All’incontro, intitolato “La risposta italiana ad Alptransit”, sono intervenuti Maurizio…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mentre in Italia continuano le polemiche sulla TAV Torino-Lione, in Svizzera procedono senza intoppi i lavori per la realizzazione del tunnel di base del San Gottardo che con i suoi 57 chilometri sarà, quando sarà inaugurato, nel giugno del 2016, la galleria più lunga al mondo. Un’opera strategica nel cuore dell’Europa che inevitabilmente sarà destinata…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.