Quarantadue tra consiglieri comunali e municipali del Mendrisiotto, di tutte le aree politiche, hanno sottoscritto un appello al Consiglio di Stato (governo cantonale) perché elabori con massima priorità strategie di miglioramento della qualità dell’aria a lungo termine, targhe alterne e domeniche senz’auto comprese.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ri con RSI (Quotidiano del 04.02.2017)
Contenuto esterno
L’appello è partito da Chiasso, dove a esprimere malcontento sull’operato del governo in occasione della recente emergenza polveri fini sono stati cinque consiglieri comunali, uno per partito. Stimano che le misure anti-inquinamento (limite di 80 km/h in autostrada e trasporti pubblici gratuiti) siano state introdotte in ritardo rispetto al superamento dei valori di PM10, e ne deplorano il ritiro dopo sole 48 ore.
“Non lasciateci soffocare” è dunque l’appello, proposto dai verdi ma attorno al quale si è subito creato un fronte trasversale, che ora cercherà altre adesioni in tutti i comuni della Regione per spingere il governo a operare scelte più incisive a favore della salute della popolazione.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Limite di 80 km orari in autostrada e trasporti pubblici gratuiti
Questo contenuto è stato pubblicato al
A causare il peggioramento della qualità dell’aria sono le condizioni di stabilità atmosferica e la forte inversione termica, ha indicato lunedìCollegamento esterno il Dipartimento del territorio ticinese. Questa situazione ha provocato un’impennata della concentrazione di polveri sottili nell’atmosfera, che nel Luganese e nel Mendrisiotto ha superato abbondantemente la soglia di 100 microgrammi per metro cubo.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Oltre 30 mila veicoli al giorno e un sistema di viabilità inefficace hanno ormai reso la situazione insopportabile: la conferenza dei sindaci del Malcantone chiede al Dipartimento del territorio del Canton Ticino di collaborare per la costituzione di una task force che si occupi del problema del traffico nella regione. Un vero e proprio disastro…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per i Comuni del Mendrisiotto, le misure antismog proposte dal Dipartimento del territorio del Canton Ticino sono una prima risposta. Ma c’è chi le vorrebbe più incisive. Ne hanno discusso giovedì sera a Coldrerio i capi dicastero ambiente del Distretto. Problemi di traffico, di inquinamento atmosferico acuto, di limiti medi di polveri fini superati quasi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Seppur atteso, l’ultimo rapporto VIIAS -Valutazione integrata dell’impatto ambientale e sanitario dell’inquinamento atmosferico- registra dati terrificanti. Particolato PM 2.5, biossido di azoto e ozono sono gli inquinanti che più preoccupano il Ministero della Salute, il quale certifica un trend sostanzialmente in miglioramento ma assolutamente insufficiente per limitare il numero di decessi a causa dello smog.…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.