La televisione svizzera per l’Italia

Regio Insubrica, è di nuovo “fronte comune”

La zona di competenza della Regio Insubrica indicata su una cartina mostrata in assemblea
RSI-SWI

L'assessore al bilancio della Regione Piemonte, Aldo Reschigna, ha ceduto giovedì la presidenza della comunità di lavoro Regio Insubrica al "ministro" ticinese delle Istituzioni, Norman Gobbi.

“Dobbiamo costituire un fronte comune, per contribuire a risolvere i problemi che interessano Italia e Svizzera”, ha detto Gobbi all’assemblea di Balerna, alla presenza tra gli altri dell’assessore lombardo delegato ai rapporti italo-svizzeri, Massimo Sartori.

L’assemblea della RegioCollegamento esterno ha passato in rassegna le questioni che hanno occupato la comunità di lavoro nell’ultimo anno – come la mobilità, l’ambiente, la Legge sulle imprese artigianaliCollegamento esterno LIA- nonché gli eventi e i progettiCollegamento esterno di collaborazioni promossi.

Neppure un accenno ai ristorni

Nessuno dei presenti ha evocato il tema dei ristorni, ovvero la quota rifusa all’Italia delle imposte pagate in Svizzera dai lavoratori frontalieri.

Del resto, il Consiglio di Stato (governo) del Canton Ticino ha nel frattempo bocciato la proposta di congelarli, in attesa che siano completate alcune opere pubbliche (come i parcheggi d’interscambio nei pressi dei valichi di frontiera) in Lombardia.

Una decisione in linea con il ritrovato affiatamento della Regio Insubrica, favorito dalla presenza di un italofono a capo del Dipartimento degli affari esteriCollegamento esterno a Berna e dall’insediamento di un nuovo governo italiano.

Contenuto esterno

Intanto, il nuovo logoCollegamento esterno della Regio rispecchia il nuovo assetto amministrativo della vicina penisola. 

Lo stemma del Canton Ticino è affiancato dalla bandiere di Lombardia e Piemonte, poiché ora sono le regioni (e non più le province) ad avere la forza istituzionale.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR