Aldo Reschigna nuovo presidente della Regio Insubrica
Il vicepresidente della Regione Piemonte, Aldo Reschigna, è il nuovo presidente della Regio Insubrica. Lo ha deciso venerdì, a Verbania, l'assemblea generale annuale dell'organismo nato per promuovere la cooperazione nell'area italo-svizzera dei laghi prealpini. Fra gli altri temi all’ordine del giorno: l’accordo fiscale fra Svizzera e Italia e la navigazione sul Lago Maggiore.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/Zz con RSI (Quotidiano del 23.06.2017)
Contenuto esterno
Il neo presidente ha ricordato come Regio Insubrica svolga “un ruolo importante perché c’è bisogno di comunità in cui i soggetti si confrontino e crescano insieme” e ha sottolineato come “negli anni si sia rafforzato l’impegno della RegionePiemonte nei confronti delle relazioni transfrontaliere con la Svizzera, come dimostra anche il protocollo di intesa siglato qualche settimana fa con il ministro delle infrastrutture Del Rio per la messa in sicurezza della Statale 34, il principale collegamento stradale tra Piemonte e Canton Ticino”.
Su alcuni temi, però, le parti sono contrapposte: primo su tutti l’accordo fiscale tra Svizzera e Italia che di fatto abolisce il sistema dei ristorni o le discussioni sull’albo degli artigiani e la chiusura notturna dei valichi minori. Un punto sul quale la Svizzera intende fare pressione è la navigazione sulle acque del Verbano, in particolar modo dopo la decisione della Società navigazione Lago Maggiore di interrompere il servizio nel bacino elvetico, misura che prevede il taglio di diversi posti di lavoro.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La questione navigazione sbarca a Roma
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il consorzio, che si vorrebbe fosse operativo dall’inizio del 2018, dovrebbe riunire la Società italiana navigazione Lago Maggiore e la Società Navigazione del Lago di Lugano. L’alleanza dovrebbe migliorare l’offerta di servizi e promuovere il turismo sui due laghi. La data del 2018 è importante poiché proprio alcuni giorni fa la società italiana che gestisce…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Falò, settimanale d’inchiesta della Radiotelevisione svizzera RSI, ha seguito nel loro lavoro gli ispettori che vigilano sull’applicazione delle nuove norme, sondato l’umore degli artigiani ticinesi e dei concorrenti italiani, sentito il parere della autorità cantonali e federali su questa Legge prima voluta, poi contestata. In studio, per commentare il reportage, il ministro ticinese Claudio Zali…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo scambio economico tra i due paesi non conosce ostacoli. L’Italia è il quinto partner commerciale della Svizzera e la Svizzera è il sesto mercato d’esportazione per l’Italia, stando ai datiCollegamento esterno della Segreteria di Stato dell’economia. Ma l’economia è una cosa. La politica, un’altra. Da dove nasce questa tensione? Siamo in piena crisi economico-finanziaria.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per la prima volta la comunità di lavoro Regio Insubrica sarà presieduta da una regione italiana. Toccherà alla Lombardia guidare l’associazione, che vuole essere più incisiva nell’affontare i temi che riguardano i rapporti transfrontalieri. E il Ticino spinge per l’uso dei ristorni, in favore della mobilità.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Agli italiani piacciono le scene teatrali. Quando con l’approvazione del Dipartimento delle finanze a Berna, a inizio aprile il Ticino ha messo in atto un piano annunciato già un anno fa, chiudendo tre valichi di poca importanza, nella lontana Roma l’emozione è salita alle stelle: il ministro degli esteri italiano Angelino Alfano ha convocato immediatamente…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.