Aumentano le richieste di indennità per lavoro ridotto in Ticino
Dal 15 gennaio ad oggi, consegnati 70 incarti alla sezione del lavoro cantonale
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Sono sempre più le aziende in Ticino che sono in difficoltà e alla ricerca di soluzioni per far quadrare i conti. La causa principale: il franco forte. “Sono una settantina gli incarti che abbiamo aperto dal 15 gennaio ad oggi, sicuramente un dato in crescita rispetto al passato che viene aggiornato quasi quotidianamente”, dichiara Sergio Montorfani caposezione della sezione del lavoro cantonale, secondo il quale gli effetti di queste domande si vedranno non prima di alcune settimane.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Le conseguenze dello sganciamento del franco dall’euro per la Svizzera e l’Europa
Questo contenuto è stato pubblicato al
La decisione della Banca nazionale svizzera (Bns) di rimuovere la soglia di cambio tra franco svizzero e euro ha inizialmente scosso i mercati e potrebbe creare delle difficoltà nella Confederazione elvetica e nei paesi del centro e dell’Est Europa. Ad ogni modo la scelta della Bns non pare priva di fondamento. La decisioneCollegamento esterno della…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Scoppia la rabbia dei lavoratori alla Exten di Mendrisio, impresa attiva nella produzione di plastiche, dopo l’annuncio da parte della direzione di tagli salariali del 26% per i frontalieri (circa il 90 per cento dei dipendenti) e del 16% per i residenti. Dall’alba gli operai si astengono dal lavoro e dopo un infruttuoso tentativo di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dall’edilizia al commercio, dal settore dei servizi a quello industriale, il mercato del lavoro in Ticino è sempre più sotto pressione. Franco forte, dumping salariale, contratti di lavoro a tempo parziale fittizi sono solo alcuni dei fenomeni che stanno emergendo negli ultimi tempi e che stanno creando non pochi problemi. A lanciare l’allarme, seppur su…
Tagli e ribassi salariali, i lavoratori non ci stanno
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con il recente balzo del franco sull’euro molte imprese svizzere hanno adottato misure drastiche, come la riduzione dei salari o l’aumento orario dei turni di lavoro. Ma non tutti ci stanno. È il caso delle Ferriere Cattaneo di Giubiasco, azienda attiva nel comparto ferroviario, dove i dipendenti hanno respinto nel pomeriggio all’unanimità la proposta unilaterale…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un rallentamento che potrebbe spingere verso l’alto il tasso disoccupazione dei giovani. Per questo è stata lanciata oggi Check Your Chance, la prima organizzazione mantello nazionale per lottare contro il fenomeno.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.