Si è passati dalle 67 del 2010 alle quasi 700 dello scorso anno. 1717 persone fisiche o giuridiche annunciate e una sostanza dichiarata di quasi 3 miliardi di franchi
Un miliardo e 166 milioni di franchi. Tanto è emerso in Ticino nel 2015 grazie alle autodenunce di 684 contribuenti che hanno dichiarato gli averi in nero oltre i 200 mila franchi. Soldi che una volta denunciati verranno tassati in modo ordinario, recuperando gli ultimi dieci anni con gli interessi, ma senza né multe né strascichi legali. E potranno fruttare allo stato oltre 100 milioni di franchi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Fisco, l’amnistia ticinese bocciata dal Tribunale federale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Non ci sarà nessuno sconto del 70% sulle imposte non pagate nell’ultimo decennio in Ticino. Il Tribunale federale, massima istanza giudiziaria elvetica, ha infatti accolto il ricorso inoltrato dal Partito socialista contro il provvedimento votato dal Gran Consiglio e confermato in referendum popolare. Le disposizioni transitorie alla legge tributaria votate nel 2013 dal parlamento cantonale…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I frontalieri che lavorano in Ticino sono attualmente oltre 62’000, quelli che in passato lo sono stati e che ora, invece, beneficiano della pensione molti di più. Incalcolabili, per contro, sono coloro che anche solo per breve tempo hanno avuto un impiego in Svizzera. Tutte queste persone, che in qualche modo hanno avuto rapporti di…
Soldi in Svizzera: i clienti italiani potranno tornare a disporne liberamente
Questo contenuto è stato pubblicato al
I clienti italiani potranno tornare a disporre liberamente dei propri soldi depositati in Svizzera. Così ha deciso il Tribunale federale respingendo il ricorso di un istituto luganese. Provare di aver dichiarato i conti al fisco non sarà più obbligatorio per il cliente, al contrario toccherà alla banca dover dimostrare di esporsi così al reato di…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.