La commissione delle istituzioni politiche del Consiglio degli Stati ha deciso martedì di non pronunciarsi ancora sulla opportunità di estendere, a tutta la Svizzera, la richiesta del casellario giudiziale per i frontalieri vigente già da un anno in Ticino.
L’organismo parlamentare – a cui sono state sottoposte le due iniziative cantonaliapprovate in questo senso dal Gran Consiglio ticinese – ritiene che sia opportuno attendere gli sviluppi legati all’applicazione dell’iniziativa sull’immigrazione di massa e l’esito del voto, in giugno, sulla permanenza o meno nell’UE del Regno Unito.
“Sono state sollevate delle questioni, che hanno evidenziato la necessità di approfondimenti e di risposte che provengono da altri dibattiti e che potrebbero essere utili per evadere queste due iniziative“, ha commentato il consigliere agli Stati ticinese Fabio Abate.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Frontalieri? L’accordo è equo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il nuovo accordo italo-svizzero sui frontalieri, che non accontenta né il Ticino né la Lombardia, è un accordo equo: se nessuno infatti canta vittoria significa che si tratta di un’intesa equilibrata. Così si è espresso il nuovo ambasciatore italiano a Berna, il fiorentino Marco Del Panta Ridolfi, in visita oggi a Bellinzona. Come tradizione vuole,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I 20 milioni di franchi, attinti dalla perequazione finanziaria, promessi al Ticino dal consigliere federale Ueli Maurer quale “compensazione” per i mancati introiti derivanti dal nuovo sistema d’imposizione dei frontalieri non bastano. Lo ha reso noto il consigliere agli Stati Fabio Abate, del PLR ticinese, secondo cui la vera posta in gioco è l’accesso ai…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il tema dei frontalieri, collegato in particolare con le questioni del casellario giudiziale e dell’albo degli artigiani, è stato tra gli argomenti affrontati nell’incontro tra il governo ticinese e il nuovo console generale a Milano Felix Baumann al Palazzo delle Orsoline a Bellinzona. “Abbiamo sfiorato il soggetto”, ha commentato il console. “Conosciamo le posizioni del…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.