Controlli a tappeto sui lavoratori stranieri in entrata in Svizzera lunedì mattina alla dogana di Chiasso Brogeda. L’operazione, iniziata all’alba, è stata condotta dalla Polizia cantonale in collaborazione con le Guardie di confine e l’Ispettorato del lavoro.
Fermati 175 lavoratori e 118 veicoli. Al termine dei controlli sono state riscontrate 5 infrazioni relative all’obbligo di notifica per le attività lucrative di breve durata, mentre l’Ufficio dell’ispettorato del lavoro eseguirà ulteriori accertamenti su 54 frontalieri impiegati in altrettante aziende.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
“Prima i nostri”, Ticino e Lombardia non vogliono lo scontro sui frontalieri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Toni concilianti e facce sorridenti, martedì, all’incontro durato poco più di un’ora a Palazzo delle Orsoline a Bellinzona tra il presidente lombardo Roberto Maroni e il governo ticinese, indetto dopo l’approvazione dell’iniziativa popolare “Prima i nostri”, che mira a favorire in Ticino l’occupazione dei residenti. Sulla questione frontalieri il governatore lombardo, contraddicendo in parte sue…
Tetto alla manodopera estera, iniziano i grattacapi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il popolo svizzero e ticinese hanno votato in favore di due iniziative della destra (UDC) che intendono porre un limite all’ingresso di stranieri e, in particolare a sud delle Alpi, dei frontalieri, ma la strada per concretizzare le due proposte si presenta assai tortuosa. In Ticino i partiti stanno litigando su come procedere con l’iniziativa…
Dumping, più controlli per frenare l’incremento dei frontalieri?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Anche l’iniziativa “Basta con il dumping salariale in Ticino” si inserisce nella tematica del mercato del lavoro sotto pressione per la concorrenza di frontalieri e padroncini. Tanto da far dire a Pino Sergi – primo firmatario dell’oggetto in votazione questo fine settimana – che è la sua proposta il vero controprogetto all’iniziativa “Prima i nostri”,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il numero di padroncini è aumentato nei primi sei mesi del 2016. A darne notizia è il GdP, che pubblica nella sua edizione di venerdì i dati diramati dall’Ufficio cantonale di statistica e dal direttore della SSIC e segretario dell’Associazione interprofessionale di controllo Nicola Bagnovini. Sono 16’426 le persone notificate da gennaio a giugno, ossia…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.