Due villeggianti di nazionalità svizzera, che si trovano in vacanza nel Luinese e alloggiano nel comune di Porto Valtravaglia, sono stati recuperati dai Vigili del fuoco di Luino mercoledì pomeriggio nelle acque del Lago Maggiore in piena burrasca. La loro imbarcazione, infatti, un mezzo a vela di 10 metri, a causa del veloce peggioramento delle condizioni meteo si è ribalta ed i due occupanti sono stati sbalzati in acqua. Secondo i pompieri è stata una fortuna che siano riusciti a rimanere aggrappati allo scafo. L’intervento è avvenuto nelle acque davanti al comune di Germignaga, dove da terra alcune persone hanno notato la scena e lanciato l’allarme.
Sul posto sono giunti gli specialisti del soccorso acquatico con la pilotina di stanza a Luino, nel medesimo tempo da Malpensa è stato fatto alzare l’elicottero “Drago 84” con a bordo gli aerosoccorritori.
Malgrado la pioggia incessante ed il vento forte, i soccorritori hanno subito individuato il natante, riuscendo a portare in salvo due uomini ormai stremati.
I naufraghi sono stati trasportati al porto di Luino dove ad attenderli c’era un’ambulanza anche se le condizioni di salute pare non destino particolari preoccupazioni. La barca a vela ribaltata è stata recuperata dalla capitaneria di porto.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Lugano, 21enne annega nel fiume Cassarate
Questo contenuto è stato pubblicato al
Annegamento a Lugano nella zona della foce del fiume Cassarate: un uomo ha deciso di fare il bagno oggi, domenica, verso le 18.40 ma non è più emerso. Dopo averlo perso di vista, i suoi amici hanno dato l’allarme. La vittima, riferisce la polizia cantonale, è un 21enne eritreo richiedente l’asilo; il suo corpo privo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una collaborazione transfrontaliera o l’ammissione a titolo complementare di fornitori privati: sono fra le opzioni per rendere maggiormente attrattiva la navigazione sui laghi ticinesi, un obiettivo che il Consiglio federale si propone di perseguire approvando un postulato del consigliere nazionale Giovanni Merlini. Nel suo rapporto pubblicato oggi, mercoledì, il Governo cita la dichiarazione d’intenti firmata…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un ciclista 48enne residente nel Bellinzonese, in gita con due amici, ha perso il controllo della bicicletta mentre verso le 12.30 di sabato stava pedalando sul lato italiano in direzione del valico doganale di Brissago. La bicicletta è andata a sbattere contro la barriera di protezione e l’uomo, sbalzato di sella, è finito nel lago…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.