Cantonali ticinesi, partecipazione in rialzo
Nei comuni più grandi si registra un aumento del 6-7% rispetto alle elezioni del 2011, in media -dato delle 12.30- un 65% contro il 58,5 di quattro anni fa
Altri sviluppi
Cantonali ticinesi, partecipazione sù
Si sono chiuse alla 12 le urne per le Elezioni cantonali ticinesi 2015; i primi risultati sono attesi dalle 15. Nel tardo pomeriggio di conosceranno i nomi dei ‘ministri’ che siederanno in Consiglio di Stato (governo, 5 membri) mentre bisognerà attendere domani per la composizione del Gran Consiglio (parlamento, 90 deputati).
I primi dati sulla partecipazione dicono che rispetto al 2011 c’è stata una maggiore affluenza alle urne. Nei comuni più grandi c’è stato un aumento di circa il 6-7%. In media, verso le 12.30, si registrava un 65% contro il 58,5 di quattro anni fa.
Tanti i motivi di interesse. Prima di tutto la battaglia dentro la battaglia elettorale che la Lega dei ticinesi e il Partito liberale-radicale hanno combattutto per mantenere, rispettivamente riconquistare, i due seggi in Governo.
Ci sono inoltre le indagini per frode elettorale e incetta di voti legati alla “prima volta” del voto per corrispondenza in Ticino: prima i tentativi di alcuni cittadini di vendere le proprie schede su Internet, poi le accuse a carico del candidato liberale-radicale Michele Kauz, con la conseguenza di possibili ricorsi contro il risultato che scaturirà dalle urne.
Leggi anche
Ticino alle urne, si eleggono governo e parlamento
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.