Tre immobili di proprietà dello Stato italiano in Ticino verranno battuti il 13 aprile. La città di Locarno avrebbe voluto acquistare gli immobili sul proprio territorio ma...
L’ex vice consolato, casa italia e villa Igea. Sono i tre immobili di proprietà dello Stato italiano che in aprile verranno battuti all’asta in due lotti. Storici luoghi di ritrovo, per la comunità italiana di Locarno. Soprattutto il circolo, chiuso due anni fa nonostante le 5000 firme raccolte.
Il comune di Locarno avrebbe voluto rilevarli ma un pasticcio di comunicazione rischia di compromettere l’acquisto degli immobili del consolato italiano da parte del comune, che avrebbe voluto crearvi un centro culturale. Gli edifici sono stati improvvisamente messi all’asta, ma senza un sufficiente preavviso.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
In 200 contro la chiusura del consolato a San Gallo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Circa 200 persone hanno protestato ieri a San Gallo contro la programmata chiusura del locale consolato italiano. Secondo i dimostranti è inaccettabile che Roma risparmi sulle spalle dei 56mila italiani residenti nella Svizzera orientale. Il consolato italiano di San Gallo, inaugurato oltre cento anni fa, è finito nel mirino del ministero italiano degli esteri, che…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 17 aprile saranno eletti i nuovi Com.It.Es.Collegamento esterno, i comitati dei cittadini italiani residenti all’estero, che collaborano con i rispettivi ConsolatiCollegamento esterno per individuare le necessità sociali, culturali e civili delle comunità italianeCollegamento esterno, e le rappresentano nei rapporti con le Autorità locali. Nel canton Ticino, soppressi i comitati di Locarno e Bellinzona, resterà…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.