La Corte di cassazione ha confermato la colpevolezza di Ruslan Cojocaru e Ezio Gatti per l'omicidio dei coniugi Ferrari avvenuto a Zalende, presso Brusio in Val Poschiavo, nel novembre del 2010. I giudici di Roma hanno deciso che la Corte d'appello di Milano dovrà comunque rivedere le sentenze di condanna.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 21.02.2018)
Non ci sono dubbi per la Cassazione che ad uccidere i coniugi Ferrari fu, durante un tentativo di estorsione, il moldavo Ruslan Cojucaru recatosi a Zalende nel novembre del 2010 su mandato del valtellinese Ezio Gatti. Tuttavia, con una decisione a sorpresa, la sentenza è stata rinviata alla Corte d’appello di Milano.
Quest’ultima aveva confermato l’ergastolo nei confronti di Cojocaru decretato in primo grado a Sondrio. La Cassazione ha però stralciato l’aggravante di crudeltà e la sentenza dovrà essere rivista. Ma, sottolineano i giudici di Roma, la pena non dovrà essere inferiore ai 21 anni di carcere.
Contenuto esterno
Nel caso di Gatti la corte d’appello aveva aumentato la pena da 21 e a 23 anni di carcere. È possibile che giudici di Roma vogliano più delucidazioni sui motivi dal prolungamento.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Delitto di Brusio, condanne confermate in appello
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sostanzialmente confermate dalla Corte d’appello di Milano le condanne per il duplice omicidio di Brusio (Val Poschiavo) del novembre 2010. I giudici ambrosiani hanno ribadito l’ergastolo inflitto in primo grado a Ruslan Cojocaru, il 36enne moldavo ritenuto l’esecutore materiale dell’uccisione dei coniugi Ferrari. È stata invece aumentata di due anni la pena emessa dal Tribunale…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si è chiuso lunedì a Sondrio, a quattro anni dai fatti, il processo di primo grado per l’omicidio dei coniugi Ferrari a Brusio: al moldavo Ruslan Cojocaru, riconosciuto esecutore materiale, è stato inflitto l’ergastolo. È stato invece condannato a 21 anni il valtellinese Ezio Gatti, che secondo la Corte non può essere considerato mandante dell’omicidio,…
I coniugi Ferrari – uccisi – avranno presto giustizia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Verrà pronunciata lunedì 15 dicembre la sentenza sul duplice omicidio di Zalende, presso Brusio, che costò la vita ai coniugi Ferrari. A deciderlo -giovedì – è stata la Corte del Tribunale di Sondrio, al termine di un’ultima udienza in cui accusa e difese hanno avuto la possibilità di replica.
Delitto di Brusio: chiesta l’assoluzione per Cojocaru
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ruslan Cojocaru va assolto per non aver commesso i fatti oppure, in via subordinata, per mancanza di prove. È quanto ha chiesto giovedì a Sondrio la difesa del moldavo, ritenuto autore del duplice omicidio dei coniugi Ferrari a Brusio. La sentenza è prevista prima di Natale.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.