La pressione migratoria a sud della Alpi ha ricominciato a crescere dopo mesi di calo e a Chiasso le domande d’asilo sono in aumento. L’Unione europea ha fatto un primo passo verso le quote di migranti: una mossa che potrebbe avere conseguenze anche sulla Svizzera.
Centinaia di disperati salvati da unità tedesche nel Mediterraneo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Continua l’emergenza migranti: ieri due navi militari tedesche hanno salvato oltre 400 persone che cercavano di attraversare il Mediterraneo. I migranti sono stati fatti sbarcare nel porto di Reggio Calabria. Intanto, stando a indiscrezioni raccolte dal quotidiano italiano La Repubblica, la Commissione europea dovrebbe approvare mercoledì un pacchetto di misure che prevede una novità importante:…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo un minuto di silenzio per i migranti morti, si è aperto il vertice UE con grandi aspettative. In un abbozzo di dichiarazione finale, i leader comunitari si impegnano a un approccio più comprensivo all’emergenza, anche se alcune delle misure ventilate sembrano essere ancora troppo limitate. Le conclusioni del vertice sono state anticipate da un…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sulla riunione straordinaria del Consiglio europeo, che prenderà il via a metà pomeriggio a Bruxelles, trapelano le prime indiscrezioni: secondo il quotidiano britannico Guardian, l’Unione intende respingere la maggior parte dei migranti che tentano la sorte nelle acque del Mediterraneo, ad esclusione di 5 mila che dovrebbero essere rilocati nei paesi comunitari attraverso un progetto…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.