Di tutti i clandestini entrati in Svizzera dall’inizio del 2015, la metà lo ha fatto varcando il confine ticinese. A dirlo le statistiche elaborate in questi giorni dall’Amministrazione federale delle dogane. Nello specifico, da gennaio a luglio ne sono arrivati 13’168 di cui la metà proveniente dall’Italia.
Chi entra illegalmente dalla frontiera elvetica sud, 3 volte su 4 lo fa su treni provenienti da Milano mentre circa un migliaio dalla strada.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Papa, “Respingere migranti è atto di guerra”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nuova presa di posizione di Papa Francesco sulla dibattuta questione dell’immigrazione che sta suscitando reazioni di varia natura nel panorama politico italiano. Nell’incontro venerdì mattina con i ragazzi del Movimento eucaristico giovanile (MEG) nell’Aula Paolo VI il pontefice, rispondendo alla domanda di un giovane indonesiano, ha fatto riferimento “a quei nostri fratelli Rohingya che sono…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Ticino si conferma il cantone con più casi di soggiorno illegale, in aumento a 7’300. Le cause sono dovute ai flussi di clandestini che hanno attraversato la frontiera e all’origine di tre distinte inchieste condotte dalle guardie di confine. A gestire il traffico organizzazioni criminali ma anche passatori improvvisati che chiedono fino a 700…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Schiarita nei rapporti tra Svizzera e Italia. Grazie ad un nuovo accordo la Confederazione potrà di nuovo rinviare in Italia famiglie di richiedenti l’asilo. Roma infatti si impegna a garantire il mantenimento dell’unità familiare e la scolarizzazione dei bambini. Il che consente di rispettare la sentenza della Corte di Strasburgo che poche settimane fa aveva…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.