La televisione svizzera per l’Italia

Com.It.Es. verso il rinnovo

I nuovi comitati degli italiani residenti all'estero saranno eletti il 17 aprile, dopo 5 anni di rinvii; in Ticino ne resterà uno solo

Altri sviluppi

Il 17 aprile saranno eletti i nuovi Com.It.Es.Collegamento esterno, i comitati dei cittadini italiani residenti all’estero, che collaborano con i rispettivi ConsolatiCollegamento esterno per individuare le necessità sociali, culturali e civili delle comunità italianeCollegamento esterno, e le rappresentano nei rapporti con le Autorità locali.

Nel canton Ticino, soppressi i comitati di Locarno e Bellinzona, resterà il solo Com.It.Es di LuganoCollegamento esterno, che sarà portato da 12 a 18 membri. A eleggerli saranno, votando per corrispondenza, gli italiani maggiorenni residenti nella circoscrizione, che per partecipare alla consultazione devono però iscriversiCollegamento esterno entro il 18 marzo.

Sono due le liste di candidati al Com.It.Es. di Lugano. ‘Noi con voi’, guidata dal presidente uscente Lucio Barresi, è composta di “professionisti introdotti nel tessuto sociale della comunità”. ‘Associazionismo solidale’, il cui primo firmatario è il presidente cantonale della ACLICollegamento esterno Antonio Cartolano, riunisce invece 21 associazioni attive nella Svizzera italiana. L’elezione avviene con sistema proporzionale.

In carica dal 2004, gli attuali Com.It.Es.Collegamento esterno (124 comitati in 38 paesi) avrebbero dovuto essere rinnovati nel 2009, ma la consultazione è stata rinviata più volte per motivi finanziari o organizzativi. L’ultimaCollegamento esterno nell’autunno del 2014, quando peraltro era stata annullata in una quindicina di circoscrizioni (su 116 previste) per mancanza di candidati.

Il rinvio alla primavera 2015 non ha permesso la presentazione di nuove liste, ma favorirà forse la partecipazione, che si prospettava bassa un po’ ovunque. In Svizzera, il 10 novembre scorso, a nove giorni dal vecchio termine di iscrizione, si erano registrati al voto meno del 3% degli aventi diritto.

Nel video, le interviste a Lucio Barresi e Antonio Cartolano.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR