A Como dovrebbero arrivare nei prossimi giorni dei prefabbricati destinati alle centinaia di migranti -uomini, donne e bambini che da settimane sono accampati alla stazione di San Giovanni e nei giardini attorno alla struttura.
Ne dà notizia la Provincia di Como. Secondo il quotidiano queste persone avranno così un riparo garantito durante la notte e verosimilmente anche spazi per servizi igienici e mense che non ci saranno più tra alcune settimane, quando scuole e palestre della zona avvieranno la preparazione al rientro degli alunni per l’inizio dell’anno scolastico.
Resta da decidere dove collocare i prefabbricati e al momento è ancora in atto la procedura di valutazione sulle aree a disposizione nel nucleo urbano comasco. Una soluzione definitiva che permetta di eliminare la critica situazione negli spazi della stazione dovrebbe quindi concretizzarsi nelle prossime ore.
A Milano invece sarà una struttura militare, la caserma di Montello, che diventerà probabilmente uno dei centri provvisori più grandi della città per l’accoglienza dei migranti. Non è ancora chiaro se nella caserma le autorità permetteranno di usare le stanze o se saranno allestite tende.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
“La Svizzera apra un corridoio umanitario”
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Conosciamo la Svizzera per quello che è, un grande paese che si è sempre distinto per l’attenzione ai diritti umani. Anche per questo credo sia giusto favorire l’apertura di un corridoio umanitario“. Così si è espresso alla RSI il consigliere regionale lombardo del PD Gaffuri, in merito all’arrivo massiccio di migranti alla stazione ferroviaria di…
Migranti a Como, “la Città non può farcela da sola”
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’emergenza migranti è palese a Como secondo il sindaco Mario Lucini, intervistato lunedì dalle Cronache della Svizzera italiana. “I numeri stanno diventando importanti, siamo passati da 70 a oltre 400 persone ed è una situazione difficile da gestire con le sole forze della sola città”, ha detto. Incontri con la Prefettura sono in programma per…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il ministero dell’Interno italiano, attarverso il prefetto di Como, sta definendo i dettagli per trovare in città una struttura consona all’accoglienza dei migranti – ora sono oltre quattrocento – che da settimane bivaccano nella stazione ferroviaria di San Giovanni e nei giardini antistanti e la soluzione sarebbe una caserma. Infatti, come riferisce lunedì il sito…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il numero degli arrivi giornalieri dei profughi a Como è costante. Si parla, ma manca l’ufficialità delle autorità, di una cinquantina di persone che quotidianamente raggiungono il capoluogo lariano. Le persone accampate alla stazione San Giovanni domenica dovrebbero essere almeno 500. Di queste quasi un centinaio dovrebbero essere minorenni. Attivisti domenica hanno organizzato una manifestazione…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.