Da lunedì la Croce Rossa è pronta ad accolgliere i rifugiati che tuttora bivaccano nel parco della stazione. Il centro potrà ospitare fino a 300 persone
A Como da lunedì tutti i servizi per i migranti saranno sotto lo stesso tetto, nel nuovo centro d’alloggio temporaneo. Potrà ospitare fino a 300 persone, anche se la procedura di accoglienza potrà scontrarsi con la volontà dei migranti…
Circa 300 migranti in stazione, infatti, il centro non piace. Sospettosi di ogni controllo, temono che la registrazione nel centro impedirà loro di proseguire il cammino verso altri paesi. Toccherà alla caritas fare opera di convincimento, coordinando le mediazione fra tutti gli entrî che parteciperanno. Inizierà distribuendo i pasti non più nelle mense in città ma nel centro.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Migranti a Como, sempre più affollata l’area della stazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Negli ultimi giorni sono sensibilmente aumentati gli arrivi di migranti a Como e nel parco sotto la stazione di San Giovanni sono ormai oltre 350 le persone, tra le quali numerose donne e diversi bambini, che bivaccano in condizioni di estrema precarietà (una settimana fa non superavano le 100-150 unità). Non c’è un’emergenza sanitaria ma…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tre cittadini italiani sono stati arrestati in seguito alla manifestazione avvenuta ieri, domenica, nei pressi della dogana di Chiasso Strada. La dimostrazione contro i provvedimenti della Svizzera per quanto riguarda il transito di migranti non era autorizzata. Nei confronti dei tre arrestati viene ipotizzato il reato di sommossa. Il materiale documentale acquisito durante la dimostrazione…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Chiasso, oltre 500 persone hanno partecipato alla manifestazione in solidarietà dei migranti. Non sono mancati momenti di tensione all’arrivo del corteo alla stazione e in dogana.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La situazione dei migranti alla stazione di Como e le voci di violazioni da parte delle autorità svizzere, soprattutto verso le persone considerate vulnerabili, hanno attirato nella città sulle sponde del Lario anche diverse organizzazioni umanitarie. Mettiamo a confronto le denunce raccolte da Amnesty Svizzera (video sopra) e le risposte delle Guardie di Confine (qui…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.