È stata emessa nel tardo pomeriggio la sentenza contro i tre giovani albanesi che, partendo dall'Olanda, trasportarono 107 chili di cocaina. Pene comprese tra i 6 e i 9 anni di carcere.
È uno dei traffici di cocaina più ingenti della storia ticinese quello approdato oggi in tribunale. In aula sono comparsi i tre corrieri albanesi che tra il marzo e l’aprile scorsi trasportarono, passando dal Ticino, qualcosa come 107 chili di cocaina. I tre sono stati condannati a 9, 7 e rispettivamente 6 anni di carcere.
Tre accademici, come li ha definiti il giudice Mauro Ermani. Il 31enne (chiamato a rispondere di tutte e sei le trasferte) ha infatti una laurea in dirittto. E anche gli altri due sono studenti universitari. Scuola e famiglia – ha ricordato l’accusa – non sono bastati però a tenerli lontani dai guai. Troppo difficile, poi, liberarsi della gente che li aveva ingaggiati.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Expo, 170 kg di droga sequestrati dalle fiamme gialle
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’aumento esponenziale di passeggeri all’aeroporto di Malpensa e ai valichi di Gaggiolo e Luino durante il periodo di Expo 2015 a Milano ha portato anche a un’intensificazione del lavoro delle Guardie di finanza di Varese. Da maggio a fine ottobre, si legge venerdì in un comunicato, sono stati arrestati7 italiani e 6 africani per traffico…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È uno dei traffici più ingenti della storia ticinese: 100 chili di cocaina. Ne dovranno presto rispondere, alle Assise Criminali, tre corrieri albanesi: la procuratrice capo Chiara Borelli li ha rinviati a giudizio pochi giorni fa. La maxi-inchiesta, partita dal sequestro di 27 chili effettuato in aprile a San Pietro di Stabio, ha permesso di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un’articolata organizzazione criminale attiva nell’importazione e dello smercio di droga in Italia è stata sgominata nel corso di un’operazione condotta questa mattina tra Lombardia e Friuli, con appendici nella Svizzera italiana. L’operazione, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Milano, ha portato al fermo di 51 persone (per 37 è stata disposta la custodia in carcere),…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.