La sede storica è stata messa in vendita. Ora si cerca una nuova sistemazione perché i servizi saranno mantenuti: gli italiani iscritti in Ticino sono infatti ben 120mila
A Roma si chiama “razionalizzazione” del patrimonio immobiliare all’estero: dopo la chiusura delle case d’Italia di Bellinzona e di Locarno, ora è in vendita anche la sede del Consolato italiano di Lugano. Ma si tratta solo di un trasloco: uffici e servizi saranno mantenuti in città. Anche perché di italiani in Svizzera ce ne sono ancora tanti, anzi, ce ne sono sempre più: 120.000 gli iscritti al registro in Ticino. Erano 105.000 solo tre anni fa.
La domanda si fa dunque lecita: questa “razionalizzazione” voluta da Roma comporterà anche un ridimensionamento di attività o di personale? Anche se nell’utimo anno e mezzo gli impiegati sono salti da 18 a 22.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Consolato d’Italia a Lugano in vendita
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Governo italiano ha messo in vendita l’edificio che da decenni ospita il consolato generale d’Italia in Via Pelli a Lugano, dopo aver offerto lo stesso destino alla Casa d’Italia di Locarno, qualche anno fa. Lo riporta giovedì ticinonline, spiegando che lo stabile è stato posto in vendita tramite permuta con un avviso di ricerca…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 17 aprile saranno eletti i nuovi Com.It.Es.Collegamento esterno, i comitati dei cittadini italiani residenti all’estero, che collaborano con i rispettivi ConsolatiCollegamento esterno per individuare le necessità sociali, culturali e civili delle comunità italianeCollegamento esterno, e le rappresentano nei rapporti con le Autorità locali. Nel canton Ticino, soppressi i comitati di Locarno e Bellinzona, resterà…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una vicenda che nasce per un misunderstanding. Quella dei 3 stabili di proprietà dello Stato italiano in Ticino, per la precisione tra via della Posta e Piazza Fontana Pedrazzini (Locarno). Era questa la settimana cruciale per sapere se lo Stato italiano avrebbe esaudito la richiesta del comune di Locarno di sospendere l’asta. La ragione? Un…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.