Lo stallo nelle trattative sul futuro del consorzio italo-svizzero per la navigazione sul Lago Maggiore ha portato al licenziamento di otto dipendenti impiegati a Locarno dalla Società Navigazione Lago di Lugano (SNL), che opera i collegamenti nelle acque svizzere del Verbano. Le corse tra Locarno e Magadino proseguiranno però per almeno due mesi, il tempo che le parti si sono date per arrivare a un'intesa.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Il consorzio, formato dalla SNL e dall’italiana Gestione Governativa Navigazione Laghi, era stato voluto dalla politica come soluzione per mantenere l’offerta turistica e di servizio pubblico dopo che la GGNL -la quale in virtù di una ConvenzioneCollegamento esterno del 1992 ha l’esclusiva della navigazione sul Verbano- aveva rinunciato a offrire collegamenti nel bacino svizzero. Gli ex dipendenti della Navigazione Lago Maggiore italiana erano però riusciti a salvare i posti di lavoro con uno sciopero e, una volta nato il Consorzio dei LaghiCollegamento esterno nel 2018, a ottenere un contratto collettivo.
“Il 30 settembre noi abbiamo inoltrato una disdetta cautelativa dei contratti su Locarno proprio perché non avevamo segnali confortanti sull’andamento delle trattative”, precisa martedì il presidente della SNL Agostino Ferrazzini, il quale riferisce anche di “contratti alternativi” offerti ai collaboratori, otto dei quali non hanno accettato.
Mentre proseguono le trattative sul futuro del Consorzio -le questioni aperte sarebbero soprattutto di carattere tecnologico e organizzativo- le corse tra Locarno e Magadino saranno operate da personale distaccato da Lugano. Le attuali autorizzazioni sono state prorogate fino al 28 febbraio.
L’intenzione della SNL è di riassumere il personale una volta ritrovata l’intesa con l’Italia. Se le trattative dovessero fallire, la competenza tornerebbe però in mano alla sola GGNL.
Contenuto esterno
Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
tvsvizzera.it/ri con RSI (Quotidiano del 24 e 29.12.20)
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Navigazione sul Lago Maggiore, luce verde al contratto collettivo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Disposizioni transitorie permetteranno di tutelare, in parte, il salario dei dipendenti dell’ex società Navigazione Lago Maggiore, la cui attività sul Verbano è garantita da un consorzioCollegamento esterno nato in marzo e diretto dalla Società di navigazione del Lago di Lugano. La direzione aveva fin da subito mirato ad allineare i salari dei “nuovi” dipendenti -18…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Diciassette dipendenti della ex Navigazione Lago Maggiore (Nlm) hanno deciso a sorpresa martedì di scioperare. La ragione: dopo mesi di trattative hanno constatato “una situazione di completa chiusura” sui salari da parte della Direzione della Società di navigazione del Lago di Lugano, che dirige il consorzio che garantisce l’attività anche sul Verbano. Dal prossimo primo…
Riparte la navigazione sul bacino svizzero del Verbano
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dal prossimo 25 marzo riprenderà la navigazione sul bacino svizzero del lago maggiore. L’attesa decisione è stata presa nel corso della riunione a Milano dello speciale gruppo di lavoro – nel quale sono rappresentati oltre le compagnie di trasporto anche l’Ufficio federale dei trasporti, il Ministero italiano competente e il Cantone Ticino – che ha…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo ha riferito martedì sera a Magadino il sindaco di Gambarogno, Tiziano Ponti, durante un incontro pubblico voluto dai sindacati e dal personale, che rimane dunque in disoccupazione. La scadenza della nascita del consorzioCollegamento esterno non sarà rispettata poiché il Ministero italiano delle infrastrutture e dei trasporti avrebbe chiesto un deposito di 12 milioni di franchi. Cauzione sui…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il contributo finanziario del canton Ticino e della città di Locarno mette la parola fine sullo sciopero sul Lago Maggiore.
Navigazione Lago Maggiore, continua il braccio di ferro
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo sciopero dei dipendenti del bacino svizzero della Società Navigazione Lago Maggiore, indetto per protestare contro il licenziamento di 34 collaboratori residenti in Ticino, proseguirà anche venerdì. Lo ha deciso l’assemblea del personale giovedì. La società ha chiesto di interrompere lo sciopero, ma secondo gli impiegati non sono state ancora date le garanzie necessarie. I…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I dipendenti -riuniti in assemblea con i sindacati Unia, Ocst e Sev- hanno deciso di reagire. All’Ufficio federale dei trasporti, chiederanno se un eventuale subappalto dall’italiana Gestione Governativa Navigazione Laghi alla Società navigazione del Lago di Lugano (SNL) rispetti la concessioneCollegamento esterno e la ConvenzioneCollegamento esterno. “Frutto di un accordo Italia-Svizzera” Giovedì, le due società avevano annunciato una…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le Navigazione Lago Maggiore (NLM) e la Società di navigazione Lago di Lugano (SNL) potranno gestire per altri 10 anni i collegamenti di linea e completarli con altre offerte. La firma odierna, indica una nota dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT), è un ulteriore passo verso l’attuazione del Memorandum d’intesa firmato lo scorso 31 maggio a…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La consigliera federale Doris Leuthard e il ministro dei trasporti italiano Graziano Delrio hanno firmato martedì a Lugano una dichiarazione d’intesa sulla navigazione sul Lago Maggiore e sul Lago Ceresio. “I due ministri”, si legge in una nota, “intendono incrementare l’attrattiva turistica e dei trasporti di questi laghi. Il memorandum d’intesa prevede l’esame di nuovi…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.