Un simposio organizzato a Varese sugli scenari economici e politici legati ad Alptransit ha fornito l'occasione di lanciare un nuovo appello affinché il progetto ferroviario del “corridoio d’Europa” tra Rotterdam e Genova, venga terminato prima del 2054, anno in cui è previsto il termine dei lavori tra Lugano e Chiasso.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/Zz con RSI (Il Quotidiano del 11.03.2017)
Contenuto esterno
La recente apertura del tunnel di base del San Gottardo non deve sviare l’attenzione dal fatto che Alptransit è un progetto ancora incompiuto. Secondo gli esperti giunti al convegno organizzato a Varese, è prioritario anticipare la realizzazione delle strutture mancanti, in Italia ma anche in Svizzera.
Il Ticino attualmente è il fanalino di coda. Il completamento delle migliorie previste per la tratta tra Lugano e Chiasso, è previsto infatti solo per il 2054.
A correggere il tiro c’è il progetto LuMiMed (Lugano – Milano – Mediterraneo), una soluzione che renderebbe pienamente fruibile il corridoio Rotterdam-Genova con 20 anni di anticipo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Tunnel, schianti e 9 febbraio
Questo contenuto è stato pubblicato al
– Il 21 gennaio alle 11.57 cade l’ultimo diaframma della galleria di base del Monte Ceneri, che verrà inaugurata nel 2020. Centottanta chili di esplosivo fanno saltare i due metri di roccia rimasti e i minatori arrivati da nord e da sud si incontrano. Sottoceneri e Sopraceneri sono più vicini. – Il 1° giugno è…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel cantiere di Sigirino, dove sono tuttora impegnati 300 operai del consorzio italiano Condotte Cossi e IGT, è stato effettuato l’ultimo getto di calcestruzzo sulla volta del traforo a due tubi lungo 15,4 chilometri. In primavera con la realizzazione delle banchine termineranno i lavori di genio civile, a 10 anni dall’inizio dell’opera, e si procederà…
Un panettone per festeggiare il tunnel del Gottardo
Questo contenuto è stato pubblicato al
All’apertura della nuova galleria di base ferroviaria del San Gottardo di dicembre viene dedicato un panettone, pensato tra Svizzera Turismo, il pasticcere vicentino Dario Loison e i fratelli Bachmann, quarta generazione di pasticceri di Lucerna. Il desiderio è quello di festeggiare in dolcezza questa nuova infrastruttura che da fine 2016 consentirà agli svizzeri di arrivare…
Nuova galleria ferroviaria, più passeggeri in Ticino
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ora le Ferrovie federali svizzere (FFS) possono dirlo: la messa in servizio della galleria di base del San Gottardo si è conclusa con successo. Nel complesso – scrivono le FFS la circolazione è stabile e sull’asse nord-sud del San Gottardo. Rispetto a inizio dicembre, la puntualità nel traffico viaggiatori al San Gottardo è migliorata, passando…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A poco meno di un mese dall’apertura per i treni merci del tunnel del San Gottardo, la comunità svizzera di Milano inizia i festeggiamenti per l’opera ferroviaria più importante degli ultimi anni con una serata al consolato svizzero a Milano: ‘E’ un diverso modo di promuovere la nostra terra, aspettando di vedere i primi treni…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.