La televisione svizzera per l’Italia

Nuovo record di lavoratori frontalieri in Ticino

Una guardia di frontiera presa di spalle alla frontiera di Chiasso strada
© Keystone / Gaetan Bally

I frontalieri attivi professionalmente in Ticino erano 67'900 alla fine del terzo trimestre, il 2,7% in più rispetto a tre mesi prima e il 7,9% in più nel confronto con il medesimo periodo del 2018. A livello nazionale l'aumento è stato del 4,2%.

I dati ufficiali sono dell’Ufficio federale di statistica, che ha pubblicato giovedì i dati aggiornatiCollegamento esterno. Si tratta di un nuovo massimo storico.

I lavoratori svizzeri sono esattamente il 50% della forza lavoro in Ticino. I frontalieri rappresentano quasi il 30% degli occupati su suolo cantonale. Il restante 20% (o poco più) è composto da stranieri che sono domiciliati in Ticino. (dati: Ufficio di statistica del canton TicinoCollegamento esterno)

La tendenza alla crescita si conferma, anche se in misura molto minore, in tutte le regioni prese in considerazione, se si esclude per il terzo trimestrale (ma non annuale) dell’area del Lemano, ovvero tra Ginevra e Losanna.

A livello nazionale i lavoratori che passano di più il confine tutti i giorni sono soprattutto i francesi (177’335, +4,2%) e gli italiani (76’584, +7,8%). Questi ultimi sono soprattutto attivi in Ticino ma, in minor parte, anche nei Grigioni e Vallese.

Rimangono invece stabili quelli in provenienza dall’area germanofona, ovvero dalla Germania (60’422, invariato) e dall’Austria (8242, -0,2%).

In Svizzera

Il numero di lavoratori frontalieri in Svizzera ha raggiunto quota 325’291, pari a un aumento del 4,2% rispetto allo stesso periodo del 2018. Le regioni più attraenti, oltre al Ticino, sono quelle del Lemano (120’224, +4,8%) e la Svizzera nord-occidentale (69’715, +0,5%), che comprende Basilea. La gran parte dei frontalieri lavora nel terziario (216’818, +4,8%). Rimane comunque importante anche il ramo secondario (106’304, +3,0%).

Ecco il servizio del Quotidiano della Radiotelevisione svizzera.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR