Da giugno collegamento ferroviario diretto con l'aeroporto di Malpensa a partire da Bellinzona e Lugano. Sarà garantito un collegamento all'ora. Unica pecca è il tempo di percorrenza: un'ora e mezza da Lugano. Troppo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Lo si era già annunciato a dicembre al momento dell’introduzione del nuovo orario ferroviario per il 2019. Se da un lato questa nuova offerta viene accolta positivamente, c’è un punto interrogativo: oltre 90 minuti da Lugano a Malpensa. 2 ore e 7 minuti da Bellinzona. I tempi di percorrenza sono decisamente elevati e soprattutto per nulla concorrenziali con l’offerta stradale. Il bus che attualmente collega i centri principali del canton Ticino all’aeroporto milanese di Malpensa – traffico permettendo – impiega poco più di un’ora da Lugano.
Per il prossimo mese di dicembre, quando come ogni anno cambierà l’orario ferroviario, non ci saranno novità in questo senso. Forse con l’apertura della galleria di base del Monte Ceneri, prevista per fine 2020, i tempi di percorrenza, almeno da Bellinzona potrebbero diminuire.
Questo contenuto è stato pubblicato al
È stata inaugurata venerdì mattina, alla presenza delle autorità svizzere e italiane, la linea ferroviaria che collega Varese a Stabio e Mendrisio.
Questo contenuto è stato pubblicato al
I politici locali vorrebbero il potenziamento della pista per incrementare il traffico aereo e rendere così remunerativa l’attività dell’aeroporto, in mancanza del quale sarebbe inevitabile a breve la sua chiusura. Ma gli investimenti, che includerebbero l’acquisto di terreni privati, sono cospicui e in molti si interrogano sull’opportunità, anche dal profilo economico, dell’operazione. Soprattutto alla luce…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Il Consiglio di Stato – recita una nota piccata del governo cantonaleCollegamento esterno – ha preso atto con rammarico di questa decisione unilaterale da parte italiana lesiva degli accordi pattuiti con l’Intesa del 2011 e ha comunicato alla Regione Lombardia che così stando le cose il previsto finanziamento cantonale del 50% dei costi delle prestazioni…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.