L'apertura della Galleria di base del San Gottardo ha portato un aumento del traffico merci sull'asse di Luino, che preoccupa diversi comuni lombardi. Gli amministratori chiedono interventi strutturali sulla rete.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ri con RSI (Quotidiano del 10.02.2018)
Il numero e la lunghezza dei treni merci provenienti dalla Svizzera sono aumentati. Per mitigarne gli effetti, la Regione Lombardia e Rete Ferroviaria italiana avevano promesso opere e adeguamenti di infrastrutture contro i rumori, per la sicurezza, e la viabilità.
Ritardi e revoche hanno però scatenato la protesta degli amministratori di diversi Comuni lombardi, che si sono riuniti di recente a Villa Recalcati a Varese.
Contenuto esterno
Nel servizio , le voci di Enzo Grieco, sindaco di Ternate, Alessandro Paladini Molgora, di Angera, Maurizio Leorato, Vergiate, Alessandra Miglio, assessore ai trasporti di Luino, e Marco Magrini, vicepresidente della Provincia di Varese.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Alptransit, bilancio positivo, ma…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nei giorni lavorativi attraverso il tunnel ferroviario più lungo al mondo circolano fino a 120 treni merci, precisa un comunicato delle FFS. Sul totale dei 17’730 convogli circolati lungo l’asse del San Gottardo, il 99% ha attraversato la galleria come previsto. In seguito a perturbazioni del traffico ferroviario, 35 treni viaggiatori e 7 treni merci sono…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con l’apertura della galleria di base del Monte Ceneri, nel 2020, il cuore del progetto Nuova ferrovia transalpina (NFTA) sarà realtà. Mancheranno però le arterie a sud di Lugano, per il cui completamento la Confederazione si è data come termine il 2050. La richiesta dell’associazione è anticipare questo orizzonte temporale al 2030. “È urgente, e…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ne è convinto il gruppo spontaneo e apartitico denominato “completamento alptransit”. Gruppo che intende far pressione sulla politica federale e cantonale affiché non si aspetti come da piano il 2050.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.