Frutta e verdura consegnate per posta
Dal prossimo 25 aprile, in Ticino, i postini recapiteranno frutta e verdura tre volte la settimana. La collaborazione tra La Posta e Tiòr, distributrice dei prodotti della Federazione orto-frutticola ticinese (FOFT), consentirà ai produttori agricoli una maggior presenza nel commercio online e, potenzialmente, margini di guadagno più alti, per l’assenza di ulteriori intermediari.
Quel che è ormai consueto per abbigliamento, libri, elettronica di consumo, lo è un po’ meno per i prodotti ortofrutticoli. Anche se da tempo, ormai, i grandi supermercati fanno consegne a domicilio e molte specialità come dolci e conserve si possono ordinare per posta.
Da martedì prossimo, i postini ticinesi consegneranno tre volte alla settimana anche frutta e verdura dei produttori locali. La Tiòr ha deciso di potenziare, in collaborazione con La Posta, il proprio servizio di commercio online, un settore che nel 2016 ha totalizzato 1’300 consegne per un totale di oltre 10 tonnellate di ortaggi. Ancora poco, rispetto alle oltre 5’000 tonnellate fornite alla grande distribuzione.
L’ordinazione, compilata sul sito portoacasa.ch, viene confezionata nello stabilimento di Cadenazzo dove i 37 agricoltori soci della FOFT portano il loro raccolto. Entro le 7 di mattina, le cassette sono poi inviate agli uffici e recapitate entro mezzogiorno.
Tra ordinazione e consegna possono dunque passare meno di 24 ore. Una comodità per chi abita nelle 259 località ticinesi (su 321) nelle quali è disponibile il servizio, e un vantaggio per i produttori agricoli, che possono arrivare al consumatore senza passare dalla piccola o grande distribuzione.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.