E’ giusto fare la spesa in Italia per uno svizzero?
Una domanda spinosa alla quale Patti Chiari ha cercato di dare risposta
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Nella
Contenuto esterno
Patti Chiari
puntata di venerdì 20 febbraio, Patti Chiari, il settimanale di inchiesta e informazione sui diritti dei cittadini e dei consumatori, ha trattato lo spinoso tema che da anni è sulla bocca di tutti: per uno svizzero, nello specifico un ticinese, è giusto andare a fare la spesa nella vicina Italia?
La battaglia vede 2 fazioni ben distinte: da una parte, sostegno all’economia nazionale e locale, ricerca della qualità svizzera nei prodotti, “un velato” campanilismo; dall’altra, risparmio assicurato, ampia varietà nell’offerta e libertà di scelta per gli acquisti.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La spesa costa meno grazie all’Euro debole
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo lo sblocco del cambio euro-franco, le grandi catene di distribuzione Migros e Coop hanno deciso di rivedere la loro politica dei prezzi. Da qualche giorno, difatti, entrambe hanno cominciato a ritoccare verso il basso il costo di molti prodotti provenienti dalla zona euro. L’obiettivo è quello di offrire prodotti prezzati in maniera competitiva, se…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le conseguenze del rafforzamento del franco sull’euro e le possibili misure per arginarne gli effetti sono stati al centro di un incontro tra la direttrice del Dipartimento delle finanze e dell’economia, Luara Sadis, e i rappresentanti delle parti sociali. Al termine dell’incontro Sadis ha sottolineato la volontà di tutti gli attori di agire assieme per…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Leggi la nostra guida: Quello che c’è da sapere sull’accordo fiscale tra Italia e Svizzera Cosa è successo Fino a stamane un euro valeva un franco e 20 centesimi, ora ne vale (circa) solo uno. Il valore del franco era infatti “drogato” dalla banca nazionale svizzera, che da 4 anni comprava euro (un totale di…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.