I loro dvd vanno sempre a ruba. Il 12 marzo si esibiscono in teatro a Lugano in una serata speciale a difesa dell’italiano in Svizzera. Obiettivo: favorire il dibattito attorno alla lingua di Dante in Svizzera
I Frontaliers che parlano itagliano si esibiscono in un’unica ed esclusiva data teatrale: Bussenghi, Bernasconi, Veronelli, Dante e la turista francese vi faranno ridere di gusto e consegneranno il ricavato della vendita del DVD – 300’000 franchi – a un fondo per l’italiano in Svizzera.
Tra gli ospiti della serata, Stefano Bartezzaghi, giornalista e scrittore noto per la sua capacità di promuovere la buona lingua giocando con le parole. Al termine dello spettacolo si ptoranno incontrare i protagonisti in carne ed ossa.
Il teatro come primo tassello di un ampio progetto
Questa serata evento – con inizio alle ore 20.00 – è la prima, importante tappa dell’operazione speciale Italiano: lingua di frontieraCollegamento esterno, ideata dalla RSI in collaborazione con il DECS (Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sportCollegamento esterno) e il Percento culturale di Migros Ticino. I Frontaliers sono solo una delle declinazioni di un progetto che, attraverso i programmi RSI e iniziative mirate sul territorio svizzero italiano e svizzero, intende alimentare un dibattito sull’italiano e l’italianità nel nostro Paese.
La prevendita dei biglietti, al prezzo unitario di CHF 20.-, è in corso su Ticketcorner.ch e in tutti i punti vendita Ticketcorner (Manor, uffici postali, stazioni FFS).
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Chi si nasconde dietro l’Accademia della Crusca?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da dove nasce il nome “Accademia della Crusca”? Cosa fanno gli accademici che ogni giorno varcano il portone della villa Medicea e si chinano sui libri custoditi nell’importante biblioteca specialistica? Sono loro a decidere cosa è corretto e cosa è sbagliato nella lingua italiana? Tvsvizzera si è recata a visitare la sede del più importante…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sapevate che Dante Alighieri fu uno dei primi autori ad essere spogliatoCollegamento esterno ? Era la fine del ‘500 e l’attività dell’Accademia, nata tra il 1582 e il 1583, si iniziava a concentrare nella preparazione del Vocabolario; l’intento era quello di mostrare e conservare la bellezza del fiorentino trecentesco. Dopo oltre 500 anni l’Accademia della…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo scenario è mozzafiato: il salone dei 500 a Palazzo Vecchio a Firenze. Alle pareti gli affreschi del Vasari che raccontano le grandi battaglie che hanno aperto l’epopea dei Medici. Un quadro ideale per ragionare sulla lingua e sulla cultura italiana. Sono Stati Generali, quelli del 2014, che devono riflettere su situazioni molto contraddittorie. L’italiano…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A maggio a Basilea si è tenuto un convegno internazionale di 2 giorni dedicato alle sfide dell’italiano. All’iniziativa hanno aderito istituzioni di rilevanza nazionale e internazionale. L’italiano in Svizzera è a rischio? A maggio a Basilea si è tenuto un convegno internazionale di 2 giorni dedicato alle sfide dell’italiano. All’iniziativa hanno aderito istituzioni di rilevanza…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.