Cresce l’interesse per il battello dei frontalieri
Il progetto pilota è iniziato da un mese e sono 22 i lavoratori frontalieri che attraversano quotidianamente in battello le acque del lago da Porto Ceresio a Morcote per recarsi al lavoro in Svizzera. I numeri sono quindi ancora bassi ma l’interesse per il servizio cresce e chi lo utilizza si dice contento.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/Zz con RSI (Quotidiano del 02.11.2017)
Contenuto esterno
Sono 22 le persone che hanno acquistato fino ad oggi l’abbonamento mensile da 130 franchi che comprende il tragitto di andata e ritorno in battello tra Porto Ceresio e Morcote e la possibilità di parcheggiare l’automobile nei pressi dell’imbarcadero del comune italiano.
Il progetto pilota è iniziato da un mese e ne durerà altri due. L’iniziativa, avviata dai comuni di Lugano, Collina d’Oro, Grancia con il sostegno del Cantone Ticino e di Porto Ceresio, ha in particolare lo scopo di decongestionare le strade del Pian Scairolo. Al termine dei tre mesi sarà decisa l’eventuale prosecuzione del servizio. Se almeno un centinaio i lavoratori pendolari vi aderiranno, verranno coperti i costi e il servizio potrebbe avere un futuro.
Per raggiungere la quota di 100 abbonati mancano ancora ben 78 persone ma secondo quanto afferma la Società di navigazione del Lago di Lugano sono molti coloro che si informano sul progetto, che ha ancora la possibilità, quindi, di non “naufragare”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Frontalieri, aumento del 4,9% in Ticino
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sul piano regionale è stata la Svizzera centrale ha segnare il balzo maggiore (+5,0%) anche se in cifre assolute i lavoratori pendolari provenienti dall’estero sono pochi (2’014 persone). Aumenti superiori alla media nazionale anche a Zurigo (+3,7%), Svizzera orientale (pure +3,7%) e nella regione del Lemano (+2,9%). È in questa macroregione, che comprende Ginevra e…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nelle prime due corse di questa mattina ci sono stati solo due, rispettivamente tre lavoratori pendolari lombardi che hanno approfittato dell’offerta gratuita di trasporto per la prima settimana del servizio. Il progetto, avviato dai comuni di Lugano, Collina d’Oro, Grancia con il sostegno del Cantone Ticino e di Porto Ceresio, sarà testato per un periodo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In proposito il consigliere nazionale democentrista (destra) Marco Chiesa aveva inoltrato una mozioneCollegamento esterno con la quale chiedeva alla Confederazione un risarcimento annuo di 15 milioni in favore del Ticino a titolo di risarcimento per le perdite teoriche derivanti dai mancati introiti fiscali fino al perfezionamento dell’accordo da parte dei rispettivi governi. Per il deputato…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il traffico sulle strade ticinesi, pur regredendo lievemente, resta un problema irrisolto e l’apporto dei lavoratori provenienti dalle province italiane continua a essere percentualmente consistente, secondo quanto riporta un’indagineCollegamento esterno pubblicata nelle scorse settimane dal Dipartimento cantonale del territorio. “Le abitudini dei frontalieri diretti in Ticino non sono cambiate” ha scritto un quotidiano della Svizzera italiana riferendosi alla lunga…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un treno ed un battello per i frontalieri che vogliono raggiungere il Ticino, questo è il progetto messo in campo dalla Provincia di Varese, dalla Società Navigazione del Lago di Lugano e dal Comune rivierasco di Porto Ceresio. L’idea è contenuta nella richiesta di adesione al progetto Interreg Italia – Svizzera per l’anno 2016 –…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.