I lavori della linea Stabio-Arcisate saranno ultimati da Rete Ferroviaria Italiana il 1° dicembre. Lo ha confermato martedì il Dipartimento del territorio del Canton Ticino, precisando che "la piena attivazione del servizio commerciale" tra Varese e la Svizzera è prevista per il 7 gennaio 2018.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/ri con RSI (Quotidiano del 21.11.2017)
Contenuto esterno
Nel corso del mese di dicembre, le condizioni d’esercizio saranno simulate: un collaudo reso necessario dalle peculiarità tecniche della linea transfrontaliera, spiega una notaCollegamento esterno. Tra gli innovativi sistemi che saranno testati, quello di transizione dinamica che consente ai treni di effettuare “in corsa” il passaggio dalla rete svizzera a quella italiana e viceversa.
Un treno ogni mezz’ora
Dal 10 dicembre, con l’entrata in vigore del nuovo orarioCollegamento esterno in Svizzera, i nuovi collegamenti TILO S40Collegamento esterno da Como Albate via Mendrisio e S50Collegamento esterno da Bellinzona-Lugano saranno dunque limitati a Stabio. Si realizzerà tuttavia, considerando anche la S10Collegamento esterno da Como Albate a Lugano-Bellinzona, un collegamento ogni mezz’ora tra le località servite.
Contenuto esterno
Passate le festività -dal 7 gennaio 2018, come stabilito lo scorso novembre a Como dal Comitato tecnico di coordinamento- l’intero servizio sarà prolungato da Stabio a Varese, ottenendo così collegamenti ogni mezz’ora dal capoluogo verso Como e Lugano-Bellinzona.
Da Garibaldi alla Valceresio
Lo stesso giorno sarà riattivata la linea ferroviaria Varese-Porto Ceresio, prolungando gli attuali treni che da Milano Porta Garibaldi arrivano a Varese.
Il Comitato tecnico di coordinamento è composto da rappresentati di Cantone Ticino, Regione Lombardia, Ufficio federale dei trasporti, Rete Ferroviaria Italiana, Ferrovie Federali Svizzere, Trenord e TILO.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il governatore lombardo ha confermato, dopo i ritardi cumulati negli scorsi anni sul territorio italiano, la messa in esercizio della linea Stabio-Arcisate per dicembre, con convogli che inizialmente si fermeranno però a Varese. Per i treni diretti da Bellinzona al principale aeroporto del Nord Italia – con cadenza oraria (invece che ogni 2 ore come…
Corridoi ferroviari, l’Italia rassicura la Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una due giorni di confronto per fare il punto della situazione in materia di corridoi ferroviari fra Italia e Svizzera, ma non solo: cantieri al lavoro, grane giudiziarie e scadenze da rispettare. Questo il menù dell’incontro fra il ministro delle Infrastrutture italiano, Graziano Delrio, e la Consigliera Federale svizzera, Doris Leuthard, avvenuto a Roma. “Un…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Regione Lombardia e Rete ferroviaria italiana (Rfi) hanno stipulato a Milano un’intesa per la realizzazione degli interventi infrastrutturali complementari al tracciato, a titolo di compensazione per i disagi subiti dai comuni attraversati dal cantiere infinito della futura linea ferroviaria che collegherà Mendrisio a Malpensa. In base all’accordo la Regione si fa garante per la realizzazione…
Galimberti: “Con la Svizzera Varese deve fare sistema”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo 23 anni di Governo, il centrodestra crolla a Varese: con il 51,84% della maggioranza e 1.200 voti di distacco dal candidato civico Paolo Orrigoni, è Davide Galiberti il nuovo sindaco della città. Un risultato considerato storico per il Pd e la stessa Varese che da oggi incomincia una nuova era. Roberto Maroni, presidente della…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.