Per la prima volta in Svizzera si festeggia la giornata dell’UNESCO. E tra gli 11 siti della Confederazione che fanno parte del Patrimonio dell’Umanità, ci sono i Castelli di Bellinzona e il Monte San Giorgio. Ma anche il centro storico di Berna, il monastero ottoniano di Mustair, i vigneti di Lavaux, la città di La Chaux-de-Fonds e i siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino. Senza dimenticare l’abbazia di San Gallo e il trenino rosso del Bernina. O ancora la magnifica regione della Jungfrau-Aletsch-Bietschhorn e l’arena tettonica di Sardona.
Un’occasione per scoprire o riscoprire questi luoghi preziosi con programmi ad hoc per il pubblico.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Castelli svizzeri sempre meno visitati
Questo contenuto è stato pubblicato al
I castelli svizzeri, alcuni dei quali riconosciuti dall’Unesco, stanno conoscendo da diversi anni un inopinato crollo del numero dei visitatori. A lanciare l’allarme è André Locher, un fisico e pilota di aereo che ha appena pubblicato un libro proprio sui manieri della Svizzera occidentale. Ne è un esempio il castello di Oron, nel canton Vaud,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Pienone di visitatori, lo scorso anno, per il museo del Monte San Giorgio, che raccoglie reperti di notevole importanza per la paleontologia mondiale. Sullo slancio di questo successo, a Meride è pronta la nuova stagione: tra le offerte un’animazione tridimensionale per ridare vita ai fossili. È prevista anche una vetrina a Expo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le processioni storiche della settimana Santa di Mendrisio, i ripari valangari, il carnevale di Basilea. Usanze e tradizioni molto diverse tra loro ma che da oggi hanno qualcosa in comune: figurano sulla lista dei candidati svizzeri all’iscrizione nel patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO. L’elenco, approvato dal Consiglio federale, comprende in totale 8 usanze considerate degne di…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.