Entro 20 chilometri dalla frontiera, i comuni italiani beneficiano di parte dell’imposta alla fonte pagata in Svizzera da lavoratori frontalieri. Frontalieri che sono una risorsa non solo per i ristorni fiscali: muovono l’economia.
La loro tassazione sembra però diventata il tema centrale nei rapporti fra Ticino e Italia: secondo alcuni renderebbe troppo allettante il lavoro in Svizzera. Non da ultimo il Consiglio nazionale, che ha approvato un postulato chiedendo che la pressione fiscale sui lavoratori frontalieri venga portata a un livello simile a quello dei concittadini italiani.
L’argomento è sul tavolo del negoziato bilaterale tra Svizzera e Italia e non è ancora ben chiaro quale strada sarà intrapresa. Qualcosa potrebbe cambiare a breve in Ticino: entro dicembre sarà votato dal Gran Consiglio un aumento del moltiplicatore delle imposte alla fonte, già messo a preventivo, che porterà nuove entrate agli enti pubblici.
In questo contesto, vi proponiamo l’approfondimento de ‘il Quotidiano’. Ospiti: uno dei 62 mila lavoratori che ogni giorno varcano la frontiera, un artigiano e un dirigente attivi nella fascia italiana di confine, due sindaci della stessa regione, un sindaco ticinese, un sindacalista.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Frontalieri tassati all’italiana, “un boomerang per il Ticino”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il postulato proposto da Lorenzo Quadri di tassare i frontalieri che lavorano in Ticino secondo le aliquote italiane, ha fatto molto discutere in Lombardia e Piemonte, con prese di posizioni politiche rilanciate sui giornali. La proposta del consigliere nazionale della Lega dei Ticinesi è stato oggetto persino di uno studio da parte di fiscalisti italiani…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il censimento dei frontalieri in dogana -operazione preannunciata e ufficializzata oggi, venerdì, dal Dipartimento del territorio del Canton Ticino per cercare di ridurre il traffico ai valichi e sui principali assi stradali ticinesi- prenderà il via martedì prossimo. “Verranno effettuati i conteggi del traffico veicolare in entrata” e “nei mesi di ottobre e novembre verrà…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Negli ultimi giorni si sta delineando una nuova ipotesi per accelerare l’iter tortuoso della legge sul rientro dei capitali (“voluntary disclosure”), che ha delle ricadute dirette sulle trattative in corso tra Roma e Berna. Mentre proseguono il loro lavoro i tavoli tecnici dei due paesi, la legge sulla voluntary disclosure incontra forti opposizioni trasversali in…
Frontalieri tassati in base alle aliquote italiane
Questo contenuto è stato pubblicato al
Martedì Consiglio Nazionale ha accolto a grandissima maggioranza ( 157 sì contro 25 no e 4 astenuti) un postulato del consigliere nazionale della Lega dei Ticinesi, Lorenzo Quadri. Il testo chiede di tassare i frontalieri in base alle aliqote italiane (più alte di quelle svizzere), di trattenere l’interezza dell’attuale imposta alla fonte e riversare all’Italia…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.