L’iniziativa “Prima i nostri” approvata domenica scorsa nel Canton Ticino è riecheggiata anche nell’incontro tenutosi a Sondrio questa mattina tra una delegazione di deputati grigionesi e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
I politici retici, accolti dal capo dello Stato in visita in Valtellina, hanno tenuto a distanziarsi da quanto espresso dalle urne nel cantone italofono. Da parte sua Sergio Mattarella, accompagnato dal sottosegretario agli Esteri Benedetto Della Vedova, ha colto l’occasione per esternare la sua preoccupazione per la situazione dei frontalieri in Ticino.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
“Prima i nostri”, il Ticino fa scuola
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le sezioni di Neuchâtel, Vallese e San Gallo dell’UDC (Unione democratica di centro) stanno elaborando un’iniziativa simile a “Prima i nostri”. Ispirati dal successo del voto ticinese del 25 settembre scorso, anche i democentristi di altri cantoni – tutti confrontati con il fenomeno del frontalierato – vorrebbero che venisse applicata la preferenza indigena nelle assunzioni.…
Il voto ticinese su “Prima i nostri” e il futuro dell’Europa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Oltre ad avere (potenziali) conseguenze sulle relazioni italo-svizzere, L’iniziativa popolare ticinese di domenica scorsa si inserisce prepotentemente nel momento vissuto dall’Europa. Potenzialmente in grado di annullare l’aderenza della Confederazione Elvetica al trattato di Schengen, potrebbe incidere sulle relazioni del paese con lo spazio comunitario ed intervenire nel negoziato riguardante il futuro status della Gran Bretagna…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo scontento dei ticinesi, ribadito domenica, sulle condizioni preoccupanti del mercato del lavoro è stato argomento accennato a Locarno dalla direttrice della SECO Collegamento esternoMarie-Gabrielle Ineichen-Fleisch. E’ un fatto, alla SECO, anche il buon funzionamento delle misure di accompagnamento all’economia. In Ticino, come nel resto della Svizzera. Con almeno un distinguo: proviene dal sud delle…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’iniziativa “Prima i Nostri” ha suscitato naturalmente interesse anche in Italia. Il governo italiano ha sottolineato come il principio della libera circolazione delle persone non si possa violare. La Lombardia invece promette contromisure per tutelare i frontalieri. Ecco anche la reazione del Consigliere federale Didier Burkhalter, responsabile del Dipartimento degli affari esteri, che risponde al…
Reazioni in Italia per l’iniziativa anti-frontalieri votata in Ticino
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’approvazione alle urne in Ticino dell’iniziativa popolare dell’UDC “Prima i nostri” sta avendo un’ampia eco anche oltre Gottardo, in Italia e perfino a Bruxelles per i suo chiari connotati anti-europeistici. Stampa ticinese Questa mattina i quotidiani locali hanno sottolineato le difficoltà di applicazione della proposta che si inserisce nei difficili rapporti tra Ue e Svizzera,…
Ticino, passa “Prima i nostri”, l’iniziativa “anti frontalieri”
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’iniziativa popolare “Prima i nostri!” è stata approvata dagli elettori ticinesi. I sì sono stati il 58%. Il controprogetto, elaborato dal Gran Consiglio ticinese, è stato invece bocciato dal 57% dei votanti. L’iniziativa, lanciata da Unione Democratica di Centro e sostenuta dalla Lega dei ticinesi (destra), si colloca nel solco del dibattito sorto sugli effetti…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.