L'ex ambasciatore negli USA Ziswiler: "Un loro sciopero di una settimana paralizzerebbe tutto"
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
“Senza i frontalieri e i migranti l’economia Svizzera (e specialmente quella ticinese) non potrebbero funzionare. Io raccomanderei ai migranti e ai frontalieri di fare, una volta, una settimana di sciopero, per mostrare che, senza di loro, non potrebbero funzionare settori importanti come quelli della sanità, delle costruzioni, della gastronomia”. Così l’ex ambasciatore negli Stati Uniti, Urs Ziswiler, ospite della RSI su Rete Uno ad Albachiara lunedì mattina.
“Dobbiamo evitare il dumping salariale ma i cittadini svizzeri devono essere consapevoli dell’importanza che rivestono l’immigrazione e la presenza di lavoratori stranieri per la nostra economia”, ha dichiarato Ziswiler, nato nel 1949 a Muri, una lunga carriera diplomatica alle spalle, svolta soprattutto a Washington. E’ stato anche responsabile delle politiche per i rifugiati e consigliere per gli affari esteri di Micheline Calmy-Rey.
Red. MM/M.Ang.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Albachiara del 19.10.2015 Le dichiarazioni dell’ex ambasciatore Urs Ziswiler
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Elezioni svizzere, preoccupati i sindaci sulla frontiera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le elezioni federali in Svizzera sono state seguite con molto interesse anche oltre confine, in quei comuni italiani che dipendono per la loro economia dai frontalieri. Sulle due sponde del Lago Maggiore si respira un clima di preoccupazione e titubanza il giorno dopo il voto favorevole alla destra. “Questo è un voto populista, che vuole…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È l’Unione democratica di centro (UDC) la grande vincitrice di questa tornata di elezioni per il rinnovo delle camere federali a Berna. Già primo partito della Confederazione l’UDC, che si è distinta negli ultimi due decenni per le battaglie contro Ue e immigrati, consolida la sua rappresentanza in Consiglio nazionale guadagnando ben 11 seggi con…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un albo degli artigiani a garanzia della qualità del settore ma soprattutto per arginare ingresso nel mercato ticinese dei cosiddetti padroncini e lavoratori distaccati. Il Dipartimento cantonale del territorio ha messo in consultazione il relativo regolamento che prevede l’iscrizione obbligatoria degli addetti di 15 categorie professionali legate all’edilizia, che costerà 1’500 franchi. Per l’iscrizione all’albo…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.