Il capo delegazione Ceriani spiega le novità dell'accordo in un incontro con i lavoratori a Malnate (VA)
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Detassazione del capitale pensionistico del ll pilastro, aumento della quota di esenzione fiscale (franchigia) e allungamento del termini per la messa a regime del nuovo sistema di tassazione dei frontalieri. Sono alcuni dei correttivi chiesti dai sindacati (Cgil, Cisl, Uil, Unia, Ocst) al capo della delegazione italiana Vieri Ceriani nei negoziati con Berna, intervenuto questa sera all’incontro organizzato a Malnate.
Frontalieri, incontro con i lavoratori a Malnate (VA)
Ma per compensare l’atteso incremento di imposte, che sarà comunque limitato, occorre intervenire non solo a livello d’imposizione ma definendo uno statuto del frontaliere riconosciuto normativamente.
Per questo, è la novità più recente, è stato attivato un tavolo di lavoro presso il Ministero del lavoro che si occuperà della questione.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Abbigliamento, 7 impiegati su 10 sono frontalieri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una notizia che di sicuro rinfocolerà le polemiche in Ticino sul numero di frontalieri e il dumping salariale. Rispondendo ad un’interrogazione di un deputato leghista, il Consiglio di Stato ticinese -come annota il sito ticinonews.ch- ha fornito i dati relativi ai dipendenti provenienti da oltre confine per abbigliamento e commercio all’ingrosso. Fa riflettere in particolare…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I 20 milioni di franchi, attinti dalla perequazione finanziaria, promessi al Ticino dal consigliere federale Ueli Maurer quale “compensazione” per i mancati introiti derivanti dal nuovo sistema d’imposizione dei frontalieri non bastano. Lo ha reso noto il consigliere agli Stati Fabio Abate, del PLR ticinese, secondo cui la vera posta in gioco è l’accesso ai…
Frontalieri, i deputati bacchettano il governo ticinese
Questo contenuto è stato pubblicato al
Bisogna far capire al Consiglio di Stato ticinese che, quando si parla di frontalieri, in gioco ci sono interessi superiori rispetto quelli di un solo cantone. È, in sostanza, il pensiero della deputazione ticinese alle Camere federali espresso dal suo presidente Giovanni Merlini mercoledì al termine dell’incontro tra i rappresentanti del Ticino a Berna e…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.