Frontalieri tassati in base alle aliquote italiane
È quanto chiede un postulato del leghista Lorenzo Quadri che è stato accolto a grandissima maggioranza dal Consiglio nazionale. Ne conseguirebbe un maggior carico fiscale per i lavoratori italiani
Martedì Consiglio Nazionale ha accolto a grandissima maggioranza ( 157 sì contro 25 no e 4 astenuti) un postulato del consigliere nazionale della Lega dei Ticinesi, Lorenzo Quadri. Il testo chiede di tassare i frontalieri in base alle aliqote italiane (più alte di quelle svizzere), di trattenere l’interezza dell’attuale imposta alla fonte e riversare all’Italia la differenza. Un maggiore carico fiscale per i frontalieri che non potrebbero più così accettare salari troppo bassi. Attenzione però si tratta solo di un postulato, quindi di un atto parlamentare non vincolante per il governo, ma che ha comunque un’importanza politica, come ci ha spiegato lo stesso Lorenzo Quadri.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Professione: frontaliere
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tutta colpa dei frontalieri…il lavoro che manca, le ore in colonne, il dumping salariale: sono accuse che si sentono spesso in Ticino. Alla luce anche del fatto che il loro numero sta crescendo mese dopo mese. Ma i frontalieri cosa ne pensano? E cosa dicono dei ticinesi? E si ritorna anche sulla questione dei ristorni…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nuovo record di frontalieri in Ticino. Il numero di lavoratori pendolari provenienti dalla fascia di confine nel cantone italofono, che conta oltre 340’000 residenti e 185’000 occupati, si è attestato a 62’458 nel secondo trimestre. La progressione, evidente soprattutto nel settore terziario (+9,4%), è del 6,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, secondo quanto ha…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente della Confederazione svizzera Didier Burkhalter incontrerà martedì a Roma il premier Renzi, ma a Milano iniziano a trapelare alcune indiscrezioni sulle trattative in corso sull’ accordo fiscale Italia-Svizzera, in particolare per quando riguarda i ristorni dei frontalieri. Intanto i sindaci dei comuni di frontiera sarebbero preoccupati. Guarda il servizio della Televisione Svizzera.
Entra in carica il delegato ticinese per i rapporti transfrontalieri
Questo contenuto è stato pubblicato al
È entrato in carica ieri Francesco Quattrini, il nuovo delegato ticinese ai rapporti transfrontalieri. Il funzionario minusiense, classe 1971, opererà in stretto contatto con il Consiglio di Stato e avrà il non semplice compito di gestire i tanti dossier aperti con l’Italia, a partire quello sui frontalieri. Ma altri temi di cui si dovrà occupare…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A poche ore dall’inizio della presidenza semestrale UE dell’Italia, il Consiglio regionale della Lombardia ha ratificato una risoluzione che chiede, lo si legge in due note stampa diffuse dai consiglieri regionali Francesca Brianza (Lega Nord) e Luca Marsico (Forza Italia), l’intervento del governo di Roma a tutela dei frontalieri che lavorano in Ticino. Brianza, presidente…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.