La televisione svizzera per l’Italia

“Garanzie o addio Regio Insubrica”

tvsvizzera

Il Verbano-Cusio-Ossola: "L'intenzione è uscire dalla comunità transfrontaliera se non riceveremo dal Governo ticinese dichiarazioni rassicuranti sui frontalieri"

L’esito referendario di domenica in Svizzera obbliga l’Amministrazione provinciale del Verbano-Cusio-Ossola (VCO) “a una presa di posizione da assumere con un ordine del giorno consigliare. Facciamo parte della comunità italo-elvetica della Regio Insubrica: l’intenzione è uscirne se non riceveremo dal Governo ticinese dichiarazioni rassicuranti in merito alla presenza in Svizzera dei nostri lavoratori frontalieri”. Lo dichiara il presidente, Massimo Nobili, aprendo i lavori del consiglio provinciale di questa mattina.

“E’ un esito davvero preoccupante – ha detto Nobili – che evidenzia una regressione se visto nel complesso di un’Europa che deve puntare a una maggiore integrazione”.

“Chiederò – ha aggiunto il presidente del VCO – alla Regio Insubrica, la comunità transfrontaliera di cui facciamo parte con il canton Ticino e le province di Varese, Novara, Lecco e Como, di chiarire quale a tale proposito siano gli effettivi intendimenti del Governo ticinese. A fronte di risposte non soddisfacenti la scelta sarà obbligata: chiamarci fuori da questa associazione di parternariato, il cui obiettivo è la realizzazione di progetti comuni e condivisi”.

ansa/joe.p.

Tutte le notizie su www.rsi.ch/infoCollegamento esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR