La televisione svizzera per l’Italia

Gottardo, code da primato

tvsvizzera

Esplodono le colonne al portale sud: 130 ore nei primi nove giorni di agosto, l'80% in più del 2014

I primi giorni dell’agosto 2015 passeranno alla storia del tunnel del San Gottardo per le code registrate al portale sud. Solo nei primi nove giorni del mese il traffico diretto a nord è stato bloccato in Alta Leventina per un totale di 130 ore, ben l’80% in più rispetto al 2014.

Un primato, ma a spiccare dalla statistica fornitaci da ViaSuisse, non è però solo il dato relativo ad agosto. A risultare anomala è tutta l’estate di quest’anno. Dal 1° luglio in poi si sono registrati solo tre giorni senza il blocco del traffico ad Airolo: il 2, il 6 e il 7 luglio. In seguito un serpentone (più o meno lungo) c’è sempre stato per un totale di 33 giorni consecutivi (compresa la giornata di ieri, lunedì, durante la quale le ore di coda sono state circa 10). Solo guardando a luglio i giorni di colonna sulla corsia sud-nord sono aumentati del 15% da 23 a 27.

I chilometri di coda dal 20 luglio al 9 agosto RSI/dati ViaSuisse

La giornata più calda di quest’estate, finora, è stata quella di sabato scorso, quando la colonna provocata dal controesodo è stata costante per oltre 20 ore. La statistica ufficiale dice che ha raggiunto una lunghezza massima di 8 chilometri. Ma si tratta di un’indicazione falsata dal fatto che il traffico viene “dosato” alla Biaschina generando così due colonne che ufficialmente risultano distinte. In realtà chi sabato ha cercato di varcare le Alpi ha dovuto affrontare 16 chilometri di imbottigliamento in Leventina.

Diego Moles

QuestaCollegamento esterno e altre notizie su www.rsi.ch/newsCollegamento esterno. Aggiornamenti costanti su www.rsi.ch/trafficoCollegamento esterno.

Altri sviluppi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR