Esplodono le colonne al portale sud: 130 ore nei primi nove giorni di agosto, l'80% in più del 2014
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
I primi giorni dell’agosto 2015 passeranno alla storia del tunnel del San Gottardo per le code registrate al portale sud. Solo nei primi nove giorni del mese il traffico diretto a nord è stato bloccato in Alta Leventina per un totale di 130 ore, ben l’80% in più rispetto al 2014.
Un primato, ma a spiccare dalla statistica fornitaci da ViaSuisse, non è però solo il dato relativo ad agosto. A risultare anomala è tutta l’estate di quest’anno. Dal 1° luglio in poi si sono registrati solo tre giorni senza il blocco del traffico ad Airolo: il 2, il 6 e il 7 luglio. In seguito un serpentone (più o meno lungo) c’è sempre stato per un totale di 33 giorni consecutivi (compresa la giornata di ieri, lunedì, durante la quale le ore di coda sono state circa 10). Solo guardando a luglio i giorni di colonna sulla corsia sud-nord sono aumentati del 15% da 23 a 27.
La giornata più calda di quest’estate, finora, è stata quella di sabato scorso, quando la colonna provocata dal controesodo è stata costante per oltre 20 ore. La statistica ufficiale dice che ha raggiunto una lunghezza massima di 8 chilometri. Ma si tratta di un’indicazione falsata dal fatto che il traffico viene “dosato” alla Biaschina generando così due colonne che ufficialmente risultano distinte. In realtà chi sabato ha cercato di varcare le Alpi ha dovuto affrontare 16 chilometri di imbottigliamento in Leventina.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Una marcia per dire no al raddoppio del San Gottardo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sabato pomeriggio contro il raddoppio del tunnel è stata organizzata una marcia e una fiaccolata dall'”Iniziativa delle Alpi”. Il tradizionale evento di agosto, è stato l’occasione per ribadire il “No” al secondo tunnel su cui il popolo sarà chiamato a votare nel 2016.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli abbonamenti delle Ferrovie federali svizzere avranno una veste nuova. Da blu a rossi, l’abbonamento generale e il metà-prezzo saranno ora Swiss pass: una tessera con foto, nome e la data di nascita del detentore che può essere utilizzata anche per servizi non ferroviari. “Dal prossimo inverno”, spiega la portavoce delle FFS Lea Meyer, “si…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Se si votasse domani sul raddoppio della galleria autostradale del San Gottardo i cittadini svizzeri direbbero “sì”. In particolare sarebbero a favore del cosiddetto “tunnel di risanamento” oltre il 70% dei votanti. A dirlo è il Sonntags-Blick, in un sondaggio rappresentativo che non comprende i ticinesi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Invecchiamento della popolazione significa anche passeggeri sempre più anziani, per i quali scendere da un treno e raggiungere velocemente un altro binario per non perdere la coincidenza può rivelarsi più difficile. Secondo uno studio dell’Ufficio federale dei trasporti, nei prossimi 15 anni la velocità dei flussi di passeggeri potrebbe diminuire del 30%. Ma dilatare i…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.