Presenze oltre ogni aspettativa, con previsioni per il weekend decisamente positive per il Casinò di Campione d'Italia riaperto mercoledì scorso dopo tre anni e mezzo di chiusura. La casa da gioco è stata ufficialmente inaugurata venerdì sera, presente anche il sindaco dell'enclave Roberto Canesi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra
“Quasi 4 anni trovandoci senza lavoro di colpo, non sono stati facili da superare, quindi per noi è un momento di rinascita e grande soddisfazione”, ha affermato il sindaco aggiungendo: “il Casinò ha mantenuto intatto il suo appeal, ora però vogliamo trasformarlo in un contenitore che offra arte, mostre e altri svaghi”.
“Chi viene troverà qualcosa di completamente diverso, con offerte ipertecnologiche, giochi di ultima generazione, accanto ai tradizionali – ha spiegato l’amministratore delegato Marco Ambrosini – ma quel che resta immutato sono il fascino, la storia e l’immagine di questo Casinò: non dimentichiamo la sua vicinanza a Milano, questo è il Casinò di Milano”.
Nei progetti di quella che è stata la più grande casa da gioco in Europa, fondata nel 1917, dal 2007 trasferita nell’enorme edificio ideato da Mario Botta, c’è quello di trasformarla in una sede multifunzionale anche per eventi, cultura, con negozi, in modo da attirare non solo i giocatori.
“Certo il gioco rimane al primo posto e gli appassionati li attireremo con i nostri giochi – ha aggiunto Ambrosini -, abbiamo ad esempio l’ambizione di diventare la più grande poker room di Europa, ma tutti gli altri eventi saranno fatti per richiamare anche altra clientela”.
Obiettivo non ripetere gli errori del passato che portarono nel luglio 2018 il Casinò, socio unico il Comune, al fallimento con 130 milioni di euro di debiti, mettendo in crisi l’intero paese. L’azienda ha riaperto in base ad un accordo con il Tribunale Fallimentare di Como ‘finalizzato a trovare risorse sufficienti per soddisfare tutto il ceto debitorio’, in un piano quinquennale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'enclave italiana ha saldato 2,8 milioni di arretrati a 28 creditori tra i quali Città di Lugano, Canton Ticino. Via libera ai ristorni congelati.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nell'ambito dell'inchiesta aperta sul dissesto di Campione d'Italia. I reati contestati, risalenti al periodo 2013-2018, riguardano la gestione del comune e della Casinò Spa.
Campione, dal fallimento del casinò alla nuova dogana
Questo contenuto è stato pubblicato al
Storia di un villaggio di pescatori, diventato ricco grazie alla casa da gioco e agonizzante per un casinò chiuso da un anno e mezzo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo il il fallimento del casinò e il dissesto finanziario, ora si cerca un capro espiatorio per l'ingresso dell'enclave nello spazio doganale Ue.
Roberto Canesi è il nuovo sindaco di Campione d’Italia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il commercialista 72enne Roberto canesi è stato scelto dagli abitanti di Campione d'Italia come nuovo sindaco dell'enclave, con 1'007 voti contro i 630 raccolti dallo sfidante Simone Verda.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo il pesante lockdown un'attività su due è a rischio nell'Enclave. Il comitato civico punta su hi-tech e turismo.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.